Ricette Carnevale: nastrini fritti con crema pasticcera

A Carnevale è sempre bello cucinare qualcosa di speciale, vero? Oggi vi propongo una ricetta golosa e semplicissima, i nastrini fritti serviti con delle ciotoline piene di crema pasticcera, provatele anche voi.

Ricette Carnevale: nastrini fritti con crema pasticcera

A Carnevale è sempre bello cucinare qualcosa di speciale, vero? Oggi vi propongo una ricetta golosa e semplicissima, i nastrini fritti serviti con delle ciotoline piene di crema pasticcera. La ricetta prevede della lasagne all’uovo fresche, che potete comprare già pronte ma che, nessuno vi vieta di fare voi stesse in casa, alla fine non sono per niente complicate, vi servirà solo una macchina per la pasta per fare le sfoglie e un pò di tempo a disposizione.


Ingredienti per i nastrini fritti con crema pasticcera (dosi per 4 persone)

  • 250 g di lasagne fresche all’uovo sottili (circa 12 fogli)
  • un uovo
  • 3 tuorli
  • una tazzina di rum
  • 2,25 dl di latte
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • olio di semi di arachide

Preparazione
Portate a ebollizione il latte in un pentolino con la vaniglia. Prendete una ciotola a battete velocemente i tuorli con lo zucchero, versate sopra il latte caldo filtrato e fate cuocere la crema a bagnomaria, mescolate in continuazione per far addensare la crema. Se preferite potete usare la nostra ricetta alternativa, che è un pò più facile perchè la cottura è in pentola e non a bagnomaria.
Allineate uno sull’altro 4 fogli di lasagne sulla carta da forno, pennellateli da un solo lato prima con il rum e poi con l’uovo, sovrapponeteli a due a due e poi appiattiteli con il mattarello, prendete un coltello ben affilato e tagliate tante striscioline larghe circa mezzo centimetro. Fate questa operazione per tutta la pasta che avete a disposizione.
Friggete questi nastrini di pasta, pochi per volta, in abbondante olio caldo, man mano raccoglieteli con un mestolo forato e poi asciugateli su della carta da cucina. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite questi nastrini fritti con delle ciotoline con dentro la crema pasticcera.
Foto da:
www.donnamoderna.com

Parole di Serena Vasta