Ricette biscotti: cantucci alle mandorle

Ecco per voi la ricetta per realizzare i cantucci alle mandorle, dei biscottini buoni e sfiziosi che potete servire con il te oppure, dato il periodo, con il gelato onil frappè, provateli anche voi, sono golosissimi.

Ricette biscotti: cantucci alle mandorle

 

Oggi vi propongo una ricetta carina e sfiziosa per realizzare i cantucci alle mandorle, una ricetta facile e veloce che potete fare tutto l’anno. I cantucci in inverno potete gustarli con il te, le tisane o una buona cioccolata calda, in estate invece potete sbriciolarli sul gelato oppure gustarli con il frappè, insomma sono biscottini versatili e buonissimi che potete tranquillamente fare in casa, inoltre se volete potete farli ad altri gusti ad esempio con i pistacchi, oppure mandorle e cioccolato o pistacchi e cioccolato.


Ingredienti per i cantucci alle mandorle (dosi per 4 persone)

  • 4 uova
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di mandorle intere, spellate
  • una bustina di lievito
  • 500 g di farina 00

 

Preparazione
 

Prendete una ciotola e mettete la farina a fontana, al centro mettete le uova, lo zucchero, il lievito, impastate un po’ e poi unite le mandorle intere, dovete ottenere un composto elastico e omogeneo.
 

Formate dei bastoncini spessi circa 4-5 centimetri, poi metteteli su una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, devono dorarsi in superficie.
 

Tagliate longitudinalmente questi bastoncini in modo da avere la forma classica dei cantucci, poi metteteli di nuovo in forno per 10 – 15 minuti per farli biscottare.
 

Parole di Serena Vasta