Ricette base per fare una torta decorata

Torte decorate

Foto Shutterstock | UfaBizPhoto
 
Che sia per un compleanno o per una festività in particolare, preparare una torta decorata con le proprie mani ha decisamente il suo perché. Se siete amanti della cucina e volete stupire i vostri ospiti e/o il festeggiato, non vi resta che scoprire le ricette basi per realizzare una torta fatta in casa dal sapore unico e delizioso.

Continua a leggere

Ricetta base: il pan di spagna

Pan di spagna

Continua a leggere

Foto Shutterstock | Anastasia_Panait
 
Per poter presentare una torta decorata bisogna, ovviamente, partire dalla base. La base più utilizzata in pasticceria è senza ombra di dubbio il pan di spagna. Realizzarlo è davvero molto semplice: occorrono delle uova, lo zucchero, la farina e la fecola di patate, pochi ingredienti facilmente reperibili al supermercato. Un’alternativa ancora più gustosa potrebbe essere il pan di spagna al cacao: la fecola viene, quindi, sostituita dal cacao. Se è una torta gluten free quella che volete preparare per la vostra festa: c’è il pan di spagna senza glutine, essenziale per coloro che sono celiaci.
Come si fa a rendere il pan di spagna più morbido? Ovviamente non deve mancare la bagna per torte, in modo tale da rendere i vostri dolci più soffici e gustosi. La più gettonata è quella alcolica, composta da sciroppo di acqua e zucchero e rum; se la torta è destinata anche ai più piccoli, potete optare per una bagna analcolica aromatizzata alla mandorla, all’arancia o al limone, in base anche al gusto della crema che utilizzerete per farcire la torta.
 

Continua a leggere

Come farcire una torta: le creme

Crema per torte

Foto Shutterstock | Schnapps2012
 
Per farcire la vostra torta, potreste rimanere sul classico con la panna montata, con la crema pasticcera o con la crema chantilly. Molto buona è anche la crema al cioccolato, se volete, invece, qualcosa di più particolare potete optare per una deliziosa crema al pistacchio.
Per chi preferisce optare per qualcosa di light senza rinunciare al gusto, deve provare assolutamente la crema di limone all’acqua: facile e veloce da preparare con pochissimi ingredienti!
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Glasse per decorare una torta

Glassa per torte

Foto Shutterstock | Ermolaev Alexander
 
Per concludere la vostra torta decorata, la glassa è un’opzione da prendere in considerazione. È semplice da preparare e può donare alla torta un aspetto invitante e scenografico. La classica utilizzata in pasticceria è la glassa al cioccolato, ma per una torta più originale potreste optare per la glassa a specchio. Se desiderate tirare fuori tutta la vostra creatività, allora non potete non scegliere la glassa reale: è facile da realizzare e grazie al suo utilizzo è possibile creare tante decorazioni, anche colorate!
 

La pasta di zucchero per una torta originale

Pasta di zucchero

Continua a leggere

Continua a leggere

Foto Shutterstock | ABO PHOTOGRAPHY
 
Per una torta ancora più originale e personalizzata, potete realizzare la pasta di zucchero e stenderla sulla vostra torta. Rimediate dello zucchero a velo, del miele, della colla di pesce, dell’acqua e il gioco è fatto! Per una torta ancora più bella, potete usare i coloranti alimentari.
 

Decorazioni torte

Decorazioni torte

Continua a leggere

Continua a leggere

Foto Shutterstock | Krystyna Taran
 
Il tocco finale da dare alla torta, per renderla veramente originale, è quella di aggiungere delle decorazioni personalizzate una volta ricoperta con la glassa oppure con la pasta di zucchero. Ogni decorazione deve far comprendere a colpo d’occhio che cosa si vuole festeggiare con quella torta. Inseriremo quindi, per esempio, dei cuoricini per San Valentino, delle decorazioni natalizie, delle colombine pasquali oppure, se si tratta di torte per compleanni dei bambini, delle decorazioni che riguardano i loro personaggi preferiti. Se è una torta per i grandi ed è una decorazione per torte di compleanno per adulti quella che volete realizzare: ragionate sui gusti del destinatario o sulle sue passioni per creare qualcosa che sicuramente verrà apprezzato. Non è semplicissimo modellare la pasta di zucchero per ottenere delle decorazioni uniche, armatevi quindi di tanta pazienza e… fantasia! Il risultato sarà d’effetto e riceverete tantissimi complimenti per il lavoro svolto.

Parole di Chiara Ricchiuti

Da non perdere