Ricette Bambini: gelato alla panna

Ecco la ricetta per realizzare un delizioso gelato alla panna, un gelato goloso e sfizioso perfetto per i bambini ma anche per i grandi, potete decorarlo con cacao amaro, topping al cioccolato e zuccherini.

gelato alla panna

 

Oggi vi presento una ricetta buonissima e sfiziosa per fare il gelato alla panna, un gelato buonissimo e goloso che potete decorare con cacao, zuccherini colorati, biscottini ecc, insomma è buonissimo e poi fatto in casa, ovviamente, sarà molto più sano e sfizioso di quello acquistato al supermercato. Il gelato alla panna potete facilmente farlo in casa, vi spieghero come farlo con la gelatiera ma anche l’alternativa per chi non ce l’ha, vediamo insieme la ricetta!


Ingredienti per il gelato alla panna (dosi per 4 persone)

  • zucchero: 100 gr
  • panna fresca: 480 gr
  • agar agar: 2 gr
  • tuorli: 1

 

Preparazione
 

Prendete una ciotola e mettete l’uovo con due cucchiai di zucchero, montate fino ad avere un composto spumoso. Mescolate l’agar agar con la panna per farlo sciogliere.
 

Mettete la panna in un pentolino ed aggiungete anche il composto di uova e lo zucchero rimasto, cuocete a fuoco dolce fino a sfiorare l’ebollizione, poi togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
 

Mettete il composto nella gelatiera per 40 minuti. Se non avete la gelatiera mettete il composto in una vaschetta e ponetelo in freezer, mescolatelo e dopo 3 ore frullatelo, poi rimettetelo in freezer e frullatelo per altre 2 – 3 volte a distanza di 1 ora, in questo modo incorporerete aria al suo interno.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.