Ricette bambini 1 anno: brodo di verdure

Vediamo come realizzare una minestrina sana per bambini di un anno e il brodo di verure più indicato per questa età.

Ricette bambini 1 anno: brodo di verdure

Spesso le mamme vengono prese dal panico quando bisogna iniziare lo svezzamento facendosi mille domande sulla qualità dei cibi che si trovano negli omogeneizzati e al super mercato. Le prime pappe sono fondamentali per creare il gusto del cibo nel vostro bambini e vanno preparate con ingredienti sempre freschi e genuini. A un anno due pasti giornalieri a base di minestrina: noi vi proponiamo una ricetta molto semplice e salutare consigliata anche dai pediatri. Vediamo insieme come preparare la pappa per un bimbo di un anno e il brodo vegetale.

Minestrina per bambini di 1 anno.
200 grammi di brodo di verdure brodo di carne;
30 g di CEREALI (pastina, pane, semolino, creme multicereali, fiocchi);
CARNE (omogeneizzato 80 g, carne fresca 50 g) o FORMAGGIO (30-40 g) o PROSCIUTTO (30-40 g) o PESCE (50 g) o un TUORLO D’UOVO;
2 cucchiaini di OLIO D’OLIVA;
2 cucchiaini rasi di PARMIGIANO.
 
Se il vostro piccolo è particolarmente affamato, ad un anno potete cominciare a dividere il pasto tra primo e secondo: pastina o riso asciutti con olio e parmigiano (e pomodoro) e poi un piatto di carne o pesce o prosciutto cotto, con passato di verdure.
 
Come preparare il brodo vegetale
Finchè vostro figlio è piccolo vanno evitate alcune verdure ma dai 9 – 10 mesi, si possono utilizzare anche i legumi e il pomodoro, oltre a patata, carota, zucchina, sedano, spinaci, bietole/coste, zucca, cipolla, finocchio e lattuga, fagioli, fagiolini, piselli, lenticchie, ceci e pomodoro.
 
Fotografie tratte da
gruppocipriani.it
giocattoleria.it
blogmamma.it
naturalmentemamma.it
donnad.it