Ricette autunnali: marmellata di cachi

Ecco per voi una golosa ricetta per realizzare la marmellata di cachi, una conserva casalinga facile e sfiziosa da gustare a colazione oppure potete usarla per farcire biscotti e crostate.

Ricette autunnali: marmellata di cachi

La marmellata di cachi è una conserva autunnale e deliziosa che potete fare in casa in questo periodo che i cachi sono in ottime condizioni, se riuscite comprateli di agricoltura biologica così la vostra confettura sarà ancora più buona e genuina. La marmellata di cachi la potete fare facilmente in casa e poi potete servirla a colazione sulle fette biscottate o sul pane tostato oppure per farcire dolcetti, torte e biscottini.

Ingredienti per la marmellata di cachi (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di cachi
  • 800 gr di zucchero
  • 1/2 dl di rhum
  • vaniglia

 

Preparazione
 

Tagliate la polpa a pezzetti togliendo semi e filamenti, mettetela in una pentola e cuocetela fino ad avere un composto morbido e sfatto.
 

Aggiungete lo zucchero, portate a ebollizione, mescolate e fate sobbollire per 3 minuti, poi aggiungete qualche goccia di essenza alla vaniglia e il rhum e cuocete ancora per 10 minuti.
 

Mettete la marmellata nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Fate riposare la marmellata per un mesetto prima di servirla.
 

Parole di Serena Vasta