Ricette antipasti: pizzette di melanzane

Ricetta per preparare le pizzette di melanzane, un antipasto carinissimo e sfizioso che potete preparare in versione light con le melanzane arrostite oppure fritte, provatele sono una delizia!

Ricette antipasti: pizzette di melanzane

Le pizzette di melanzane sono un antipasto carino e buonissimo che potete preparare adesso che le melanzane sono buone e con pochi semi! Vanno bene come antipasto ma anche come secondo piatto, come vedrete in seguito le potete fare ultra light arrostendo le melanzane, oppure potete friggerle in barba a dieta e prova costume!

Ingredienti per le pizzette di melanzane (dosi per 2 persone)

  • 2 melanzane di quelle lunghe e strette
  • 3/4 pomodori
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • 100 gr di crescenza
  • basilico fresco

 

Preparazione
 

Togliete la parte superiore alle melanzane e poi tagliatele a fettine, sciacquatele e mettetele in acqua con un bel pò di sale, pressatele e lasciatele così per 2 ore. Poi sciacquatele per togliere il sale in eccesso e friggetele in abbondante olio, poi appoggiatele su qualche foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
 

Se non volete esagerare con le calorie le melanzane le potete anche arrostire nella piastra di ghisa. Fate raffreddare un pò le melanzane e nel frattempo affettate i pomodori. Mettete un dischetto di pomodoro sopra ogni disco di melanzana, mettete sopra un ciuffettino di crescenza e decorate con il basilico.
 

Sistemate le pizzette di melanzane in un piatto da portata e servite.
 

Foto da:
www.laylita.com
www.buttalapasta.it
www.alberghiera.it

 

Parole di Serena Vasta