Ricetta tiramisù per celiaci

Il tiramisù è uno dei dolci più buoni che si possano immaginare, per questo non riesco a pensare che i celiaci possano privarsene. E infatti non accade. Esistono ricette perfette per loro. Di seguito ve ne propongo una al cioccolato

Il tiramisù è uno dei dolci più buoni che si possano immaginare, per questo non riesco a pensare che i celiaci possano privarsene. E infatti non accade. Esistono ricette perfette per loro. Di seguito ve ne propongo una al cioccolato.

Il tiramisu si adatta anche a chi ha problemi con il glutine. Basta prendere alcuni accorgimenti e il gioco è fatto. In rete ho trovato questa ricetta molto buona.
Ingredienti:
-per la base:

8 albumi

90g di cacao in polvere

90 g di amido di mais

una bustina di lievito per dolci

250g di zucchero

burro per la teglia

-per la crema al mascarpone:

500g di mascarpone

160g di zucchero

4 tuorli

2 albumi

cacao per decorare
Procedimento. In una terrina setacciate il cacao, l’amido di mais, il lievito e lo zucchero. In un altro recipiente montate a neve gli albumi e mescolateli poi agli ingredienti setacciati. Per incorporare al meglio gli album utilizzate una frusta facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto imburrate una teglia e versatevi dentro i lcomposto. La misura indicativa è di 30×40 centimetri circa. La temperatura del forno deve essere di 180 gradi e la cottura è di 40 minuti.
Una volta cucinata la base, capovolgetela e laciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema di mascarpone lavorando i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone e quindi montate a neve gli albumi. Incorporateli alla crema. Tornando ad occuparci della base, tagliate il dolce a fette spesse un centimetro. Foderate a questo punto la base di uno stampo a cerniera e versate un terzo della crema. Stendete uno strato di dolce, poi uno di crema, quindi un altro di dolce e per finire ancora crema. Decorate con il cacao in polvere e mettete in frigorifero per due ore circa.

Parole di Assunta Corbo