Ricetta Spaghetti cacio e pepe

Oggi vi presentiamo la ricetta degli spaghetti cacio e pepe, un primo piatto veloce e abbastanza semplice che potete provare a fare in casa vostra.

Ricetta Spaghetti cacio e pepe

La ricetta della pasta cacio e pepe fa parte della tradizione della cucina romana ed ha origini antichissime, si narra che il formaggio fu il primo condimento abbinato alla pasta, molto prima del pomodoro, ed in effetti non c’è da stupirsi di questa cosa. Gli spaghetti cacio e pepe, in teoria, sono facilissimi da fare in casa dato servono solo quattro ingredienti, in realtà però la ricetta originale prevede un minuzioso dosaggio degli ingredienti perchè ottenere la famosa “cremina” non è affatto semplice. Provateli anche voi, sono buonissimi!

Ingredienti per pasta cacio e pepe (dosi per 4 persone)

  • 400 gr di spaghetti di ottima qualità
  • sale
  • pepe
  • 150 gr di pecorino romano stagionato

 

Preparazione
 
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura, e versateli in una zuppiera (possibilmente calda), aggiungete il pecorino grattuggiato e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda di cottura e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e formare una sorta di salsina.
 
Aggiungete un po’ di pepe macinato al momento e mescolate bene. Per avere un piatto originale non servono altri ingredienti dovete però riuscire a trovare un equilibrio tra l’acqua della pasta e il pecorino, dovete ottenere una cremina corposa ma abbastanza fluida. Se la crema è troppo liquida aggiungete il pecorino, se è densa invece acqua di cottura.
 
Mettete la pasta nei piatti, meglio se caldi, e poi completate con una macinata di pepe. Gli spaghetti cacio e pepe vanno serviti subito perchè la pasta, raffreddandosi, farà indurire la cremina.
 
Foto di kurmanstaff

Parole di Serena Vasta