Ricetta: mousse di castagne

E' pieno autunno e quindi tempo di castagne. Magari siete anche tra le appassionate che andate a raccoglierle nei boschi. Una pratica che può anche essere divertente e che spesso vi fa tornare a casa con un sacco di castagne. E quante belle idee per usarle in cucina. Per esempio avete mai pensato ad una mousse al cioccolato? Ecco la ricetta.

Ricetta: mousse di castagne

Pixabay

E’ pieno autunno e quindi tempo di castagne. Magari siete anche tra le appassionate che andate a raccoglierle nei boschi. Una pratica che può anche essere divertente e che spesso vi fa tornare a casa con un sacco di castagne. E quante belle idee per usarle in cucina. Per esempio avete mai pensato ad una mousse al cioccolato? Ecco la ricetta.

Una golosissima mousse alle castagne e cioccolato non è difficile da preparare. Bastano 30 minuti del vostro tempo in cucina. Partiamo con gli ingredienti:
300 g di crema di castagne al naturale in scatola
½ bicchiere di latte
40 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero a velo
2 albumi d’uovo
4 cucchiai di cognac
1 arancio
1 pizzico di sale
4 coppette di cioccolato fondente (si comprano in pasticceria)
E ora la preparazione. Mettete in un mixer le castagne, il latte, il cacao e il cognac. Frullate tutto. L’obiettivo è ottenere un composto omogeneo. In una terrina montante a neve gli albumi d’uomo con un pizzico di sale. Incorporate a questo punto negli albumi lo zucchero a velo e continuate a montare finchè non otterete un composto molto denso e lucido.
Amalgamate a questo punto la cream di castagna agli albumi e versate la mousse nelle quattro coppette di cioccolato. Mettete in frigorifero per mezz’ora. Magari, prima di servire guarnite il dolce con qualche scorza di buccia d’arancia.

Parole di Assunta Corbo