Di Serena Vasta | 17 Settembre 2011

Oggi vi presento una ricettina facile a base di pesce, pasta con acciughe e limone, un primo semplice e saporito perfetto per tutta la famiglia, se le acciughe le pulite benissimo andrà bene anche per i bambini, ma togliete tutte le spine altrimenti non ne vorranno sapere di questa pasta! La pasta con acciughe e limone è molto veloce, dovete calcolare una ventina di minuti non di più, il pesce si cuoce in fretta e deve cuocere pochissimo in modo che mantenga tutte le sue proprietà nutritive!
Ingredienti per la pasta con acciughe e limone (dosi per 2 persone)
- 200 gr di pasta tipo bavette
- 250 gr di acciughe fresche pulite
- il succo e la scorza di un limone
- prezzemolo tritato
- aglio
- peperoncino rosso piccante
- olio
Preparazione
Prendete una padella antiaderente e mettete il prezzemolo, l’aglio passato allo spremiaglio e l’olio, scaldate il tutto e poi mettete i filetti di acciughe asciutti. Cuocete a fiamma media per qualche minuto e poi mettete il succo di limone. Tenete da parte metà delle acciughe e lasciate le altre nella padella.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella e aggiungete l’acqua, mescolate e poi aggiungete un po’ di prezzemolo.
Versate la pasta nei piatti e decorate con scorza di limone, peperoncino piccante e olio di oliva.
Parole di Serena Vasta