Ricetta facilissima per fare la pasta con acciughe e limone

Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la pasta con acciughe e limone, un primo piatto facilissimo, veloce e leggero perfetto per tutte le occasioni, provatelo anche voi.

pasta con acciughe limone

Oggi vi presento una ricettina facile a base di pesce, pasta con acciughe e limone, un primo semplice e saporito perfetto per tutta la famiglia, se le acciughe le pulite benissimo andrà bene anche per i bambini, ma togliete tutte le spine altrimenti non ne vorranno sapere di questa pasta! La pasta con acciughe e limone è molto veloce, dovete calcolare una ventina di minuti non di più, il pesce si cuoce in fretta e deve cuocere pochissimo in modo che mantenga tutte le sue proprietà nutritive!

Ingredienti per la pasta con acciughe e limone (dosi per 2 persone)

  • 200 gr di pasta tipo bavette
  • 250 gr di acciughe fresche pulite
  • il succo e la scorza di un limone
  • prezzemolo tritato
  • aglio
  • peperoncino rosso piccante
  • olio

 

Preparazione
 
Prendete una padella antiaderente e mettete il prezzemolo, l’aglio passato allo spremiaglio e l’olio, scaldate il tutto e poi mettete i filetti di acciughe asciutti. Cuocete a fiamma media per qualche minuto e poi mettete il succo di limone. Tenete da parte metà delle acciughe e lasciate le altre nella padella.
 
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, poi scolatela tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Versate la pasta nella padella e aggiungete l’acqua, mescolate e poi aggiungete un po’ di prezzemolo.
 
Versate la pasta nei piatti e decorate con scorza di limone, peperoncino piccante e olio di oliva.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.