Ricetta cucina: la pasta per la pizza

La pizza è tra i piatti che più amiamo noi italiani ma in realtà tutto il mondo. Prepararla in casa non è cosa molto difficile. Basta seguire qualche semplice indicazione e prestare attenzione alla lievitazione.

Ricetta cucina: la pasta per la pizza

Foto di Vima/Shutterstock.com

Preparare la pasta per la pizza, piatto della cucina italiana molto amato, non è una cosa molto complicata. Non occorre molto tempo e sono pochi, anche se importanti, gli accorgimenti da seguire. La cosa importante è di cominciare l’impasto almeno un paio di ore prima infornare la pizza. In questo modo si è certi di avere ottenuto una buona lievitazione. Vediamo insieme cosa occorre e quali sono i passi da seguire.


Ingredienti
per 4 pizze
* Acqua circa 600 ml
* Farina 1 kg + quella per la spianatoia
* Lievito di birra 50 gr
* Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
* Sale fino 20 gr
* Zucchero 2 cucchiaini rasi
Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la farina a fontana su una spianatoia. Formate un buco al centro. In una ciotolina di vetro versate un bicchiere di acqua tiepida, lo zucchero e sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto. Mettete al centro della farina il composto di acqua e lievito mentre a parte sciogliete 20 gr di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Aggiungete anche quello alla farina, assieme all’olio e poi iniziate ad impastare.
Durante l’impasto vi aiuterete con la farina e la restante acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza desiderata: morbida ed elastica. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che metterete in una ciotola capiente spolverizzata con farina.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e posizionatela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria. Per esempio il forno di casa spento sarebbe perfetto. Serve almeno un’ora e mezzo o anche due. Passato questo tempo procedete con la stesura della pasta per la pizza.

Parole di Assunta Corbo