Ricama le tue iniziali su una camicia

Ricamare le proprie iniziali su una camicia è un lavoro molto semplice che serve a personalizzare un capo di abbigliamento al quale teniamo particolarmente. Di seguito vi illustriamo le tecniche per fare un ricamo perfetto

Ricama le tue iniziali su una camicia

Foto di artjazz/Shutterstock.com

Ricamare le proprie iniziali su una camicia è una pratica legata all’alta società che però per molti è un modo per personalizzare il proprio abbigliamento. Farlo con le proprie mani non è una cosa molto difficile se sapete già cucire. Bastano pochi passaggi per cucire le vostre iniziali, o quelle del vostro compagno, sulle camicie in cotone. Ricordate che per fare questo lavoro dovete praticare il punto cordoncino, punto pieno oppure il punto erba. E’ importante anche che il filo sia dello stesso tono della camicia, o di un tono appena più scuro. La scrittura può essere in stampatello o in corsivo.

Le lettere, qualunque esse siano, devono essere alte 7 mm e larghe 5 mm. Tra loro ci deve essere un puntino di separazione e devono essere posizionate in basso a sinistra all’altezza della vita. La posizione, in pratica, dista circa 40 cm dall’attaccatura del colletto della camicia. C’è anche chi le preferisce sul polso o sul taschino e magari in corsivo piuttosto che in stampatello. L’effetto è sempre quello di personalizzare un capo di abbigliamento.
Prima di cucirle disegnatele a matita e poi passatele con una matita da ricamo in modo da non sbagliare. Le regole che abbiamo indicato sono le stesse per le camicie da donna o da uomo. Magari sull’uomo potete farle leggermente più grandi ma non è necessario.

Parole di Assunta Corbo