Restare in forma con l'acqua tonic

L'acqua tonic è una disciplina sportiva che si pratica in acqua a ritmo di musica, ideale per dimagrire e tonificare tutti i muscoli del corpo.

Restare in forma con l’acqua tonic

L’acqua tonic è uno sport del fitness acquatico in grado di tonificare i muscoli di tutto il corpo, rafforzando anche il sistema cardio-circolatorio. Oggi, si può dire che abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta quanto ad attività sportive, dallo spinning al parkour, un’attività sportiva in grado di migliorare il controllo del corpo affinando il senso dell’equilibrio, la velocità e la forza. L’acqua tonic, come tutte le discipline che si praticano in piscina, regala un benessere particolare grazie all’effetto dell’acqua.

Lo sport fa bene al corpo, ma anche alla mente, l’acqua tonic, infatti, oltre a tonificare il muscoli del corpo, è un’attività molto piacevole. Si pratica a tempo di musica, con step acquatici per rassodare soprattutto cosce e glutei, con guanti palmati e tubi per far lavorare anche le braccia e gli addominali e il dorso, e con giubbotti di galleggiamento. Gli esercizi sono mirati, in modo da rafforzare tutto il tessuto muscolare, dalle gambe sino alle spalle.
 
Chiaramente, la tonificazione muscolare, avviene anche grazie all’acqua, che svolge un massaggio continuo su tutto il corpo. Inoltre, l’acqua, creando una maggior resistenza porta i muscoli a compiere uno sforzo superiore, permettendo così di bruciare molte energie, ma senza avvertire la fatica fisica.
 
L’acqua tonic è uno sport per tutti, dai bambini agli anziani che cercano di tenersi in forma senza affaticarsi eccessivamente. E’ indicato anche per le donne in gravidanza, sebbene con un ritmo più blando, e per gli sportivi che desiderano mantenere il giusto tono muscolare in fase di preparazione atletica.

Parole di Tiziana