Resistere alla fame, l'aroma che placa l'appetito

Questo studio si è concentrato sull'impatto che un determinato aroma può avere sulle persone che stanno mangiando e indurle a smettere quando necessario o, comunque, farle mangiare meno donando loro un senso di pienezza.

Resistere alla fame, l’aroma che placa l’appetito

Non è facile non lasciarsi tentare dai dolci, soprattutto in questo periodo. Ovunque ci voltiamo c’è torrone, panettone, pandore, caramelle, ecc. Tante delizie che ci invogliano a peccare. Però se non vogliamo rotolare entro l’Epifania dobbiamo darci un contegno. Per questo desidero riportarvi questa notizia: alcuni ricercatori hanno scoperto la possibilità di produrre una nuova generazione di alimenti capaci di emanare un particolare aroma mentre vengono masticati, in grado di placare la fame. Sarebbe stupendo! Potremmo così trovare un limite senza soffrire.

È quanto supposto da un team di ricercatori olandesi dell’Organizzazione di ricerca alimentare NIZO che ha cercato nuove vie per combattere l’epidemia di obesità nel mondo occidentale. Questo studio si è concentrato sull’impatto che un determinato aroma può avere sulle persone che stanno mangiando e indurle a smettere quando necessario o, comunque, farle mangiare meno donando loro un senso di pienezza.
 
Secondo una relazione della American Chemcial Society (ACS), le molecole aromatiche che vengono rilasciate da un cibo presumibilmente vanno ad attivare specifiche aree del cervello che trasmettono il segnale che attiva la sensazione di sazietà.