Reni: il 10 Marzo la giornata Mondiale

Anche i reni si ammalano e sono in pochi a sapere come e perché: per sensibilizzare sull'argomento si celebrerà il prossimo 10 Marzo la giornata Mondiale del Rene.

Reni: il 10 Marzo la giornata Mondiale

Anche i reni si ammalano. Eppure il 60% degli italiani non sa come, cioè non è in grado di comprendere come prevenire le patologie renali. Per questo 10 adulti su 100 nel nostro Paese sono a rischio di sviluppare una malattia renale cronica. Per sensibilizzare la popolazione su queste tematiche, si celebra il prossimo 10 Marzo la sesta “Giornata Mondiale del Rene”. Pensate care amiche di Pourfemme che si ritiene siano almeno due milioni e mezzo le persone che in tutto il mondo si sottopongono regolarmente a dialisi, 50.000 solo in Italia.

La Fondazione Italiana del Rene e la Società Italiana di Nefrologia con l’occasione offriranno informazioni (anche sulla corretta alimentazione) e soprattutto la possibilità di sottoporsi ad indagini diagnostiche gratuite per la prevenzione come l’esame delle urine, della glicemia ed il controllo della pressione. Gesti semplici che possono salvare un rene oltre che la vita. Nel sito della Fondazione l’elenco dei luoghi dove sottoporsi ai test.