Relazioni di coppia: quando lei porta i pantaloni

Nella coppia, a portare i pantaloni, è sempre più spesso la donna. Ciò non significa che il partner sia sottomesso, ma semplicemente che magari preferisce delegare alcune questioni a noi donne. A chi spetta l’ultima parola nella vostra famiglia? A voi o a lui?

Relazioni di coppia: quando lei porta i pantaloni

Nella coppia, a volte uno dei due porta i pantaloni, e sempre più spesso questo qualcuno è la donna. Sarà per questione di carattere o per strani equilibri familiari, ma capita spesso che non ci sia l’assoluta parità fra i ruoli. Ciò non significa che il partner sia sottomesso, ma semplicemente che magari preferisce delegare alcune questioni a noi donne, oppure che per carattere tende a mettersi un po’ da parte. A chi spetta l’ultima parola nella vostra famiglia? A voi o a lui?

Le donne conquistano ruoli sempre più importanti in ogni settore, perché non dovrebbe essere lo stesso nelle relazioni amorose? Infatti sono tantissime
le coppie moderne in cui non si può esattamente parlare di sesso debole.
 
La parità dei sessi si raggiunge sotto forma di decisioni comuni, educazione dei figli distribuita equamente sulle spalle di entrambi i partner, contributo da entrambe le parti alle spese di casa, coinvolgimento nella risoluzione dei problemi ecc.
 
Tuttavia, se l’ago della bilancia nei tempi passati, o, diciamo pure, per tutta la storia dell’umanità, pendeva dalla parte dell’uomo, oggi è quasi centrale, ma, osiamo dire, comincia pian piano a pendere dal lato femminile!
 

Le donne sono sempre più autorevoli e grava su di loro la scelta di cosa mangiare per cena, come educare i figli, come arredare la casa, come spendere le risorse economiche ecc.
 

Viene spontaneo chiedersi se le donne siano oggi più forti anche perché l’uomo ha dimesso i pantaloni, ma non dimentichiamo mai che la condizione ideale sarebbe una coppia equilibrata, in grado di suddividersi i compiti, le necessità, i doveri e i diritti, oppure in cui ci si possa anche rilassare cedendo a turno il timone.