Regali portafortuna per neonati: le idee più originali

Se siete alla ricerca di un pensiero per un neonato, perché non optare per un regalo portafortuna? Si tratta di un pensiero originale, che farà piacere ai neo genitori e sarà di buon auspicio per il piccolo. Scopriamo i più belli e dove acquistarli

Regali portafortuna per neonati: le idee più originali

Se siete alla ricerca di regali portafortuna per neonati, scopriamo le idee più originali da cui trarre ispirazione. I regali che portano fortuna sono semplici oggetti dal valore altamente simbolico, la cui scelta varia a seconda del background. Un tipico oggetto portafortuna è per esempio il quadrifoglio, la cui sagoma viene utilizzata per creare gioielli e ciondoli, ma che può essere riprodotta su supporti di varie tipologie. E la stessa cosa vale per qualunque altro simbolo portafortuna. Ecco le idee più originali da regalare ai neonati per augurare loro buona sorte.

Prima di passare ai regali portafortuna, sappiate che è sempre bene accompagnarli a un bigliettino di auguri. Se siete a corto di idee, forse può esservi utile questo nostro approfondimento sulle frasi per la nascita sentite e toccanti che potrete scrivere come buon auspicio, che accompagneranno il bebè per tutta la vita e faranno sentire l’affetto ai neo mamma e papà.

Tra i simboli su cui puntare quadrifogli, ghiande e croci, sono quelli cui si attribuisce la maggiore capacità di portare fortuna. Un regalo per la nascita del genere ha ovviamente un valore prettamente simbolico ma ciò non lo priva di importanza, tutt’altro: si tratterà di un pensiero molto gradito. Per le femminucce potete puntare su un ciondolo prezioso con il quadrifoglio: le sue foglie simboleggiano ricchezza, amore e salute e il suo colore verde intenso era venerato dai celti.

Mentre per i maschietti, che non amano i brillanti, potete decidere di optare per una ghianda: questa è un simbolo di fortuna, prosperità e giovinezza ma rappresenta anche la crescita spirituale.

Ci sono poi tutta una serie di regali portafortuna alternativi come i chicchi della felicità, regali solidali dedicati al mondo dell’infanzia, che oltre ad avere un valore simbolico, fanno del bene: per questo tipo di pensiero, rivolgetevi ad una onlus e chiedete che opzioni hanno attivato in merito.

Altro simbolo portafortuna molto noto è il ferro di cavallo: esso rappresenta le corna ed è fatto di metallo battuto nonché forgiato dal fabbro, figura che nell’antichità era considerata sacra. Inoltre essendo di cavallo simboleggia la potenza selvaggia e tutti questi simboli, nel loro insieme, indicano che nessun male può corrompere i luoghi in cui è posizionato.

Forse non tutti lo sanno, ma nei paesi del Nord Europa, è consuetudine regalare un cucchiaino d’argento al nuovo nato: questo deriverebbe da un detto che significa “essere nati con la camicia”, ma che letteralmente si potrebbe tradurre con “essere nati col cucchiaino d’argento in bocca” (born with a silver spoon in one’s mouth).

In accompagnamento potete anche scegliere una tazza d’argento: certo, forse come regalo portafortuna per un neonato è un po’ particolare e non verrà usato per le classiche colazioni, ma sarà certamente gradito alla mamma.

Infine ci sono anche le chiavi antiche che rappresenterebbero il potere di aprire porte nuove e chiuderne di vecchie e inutili. Tre chiavi unite con un nastro di seta rosso simboleggiano ricchezza, salute e amore.

Persino il teschio è un simbolo portafortuna, difatti veniva spesso usato nell’antichità per allontanare eventuali influenze negative; anche se è meglio regalarlo a una persona amica che sapete già apprezzerà il suo significato, visto che si tratta di un simbolo un po’ particolare.
Anche la stella, a sua volta, rappresenta la perfezione e veniva spesso usata a mo’ di talismano portafortuna.

Parole di Laura De Rosa