Regali di Natale fai da te: tante idee semplici e veloci da realizzare

Come riuscire a fare tutti i regali di Natale spendendo meno possibile ma cercando di soddisfare tutti? Naturalmente con dei regali di Natale fai da te: in questo modo risparmieremo e potremo personalizzare al massimo il nostro dono

Regali di Natale fai da te: tante idee semplici e veloci da realizzare

Foto di Shutterstock | Ramil Gibadullin

I regali di Natale fai da te sono in assoluto i nostri preferiti, per una serie di buoni motivi.

Questo genere di regali di Natale economici fai da te consentono di risparmiare un po’ di denaro e ci permettono di porgere un dono personalizzato, originale e pieno di creatività.

Si tratta di realizzare lavoretti di Natale facili, low cost ed ecologici, magari con le tecniche del riciclo creativo, pensati su misura per le persone a cui sono destinati, quindi anche per bambini, e pertanto con un valore aggiunto assolutamente apprezzabile.

41
Regali Natale fai da te

Possiamo creare con le nostre mani capi d’abbigliamento o accessori, piccoli bijoux, dolcetti o accessori.

Scopriamo qualche idea per realizzare in maniera semplice e veloce dei regali fai da te in occasione del Natale.

Cornice per foto con tappi di sughero: un regalo di Natale fai da te con il riciclo creativo

cornice foto con tappi sughero
Foto di Pinterest | @CasaIdeaDesign

Possono essere in legno, in feltro o di qualsiasi altro materiale, i regali di Natale fai da te personalizzati con il riciclo creativo, sono perfetti per la propria migliore amica o un parente stretto.

Tra le idee regalo fai da te più originali, abbiamo selezionato questa cornice per foto realizzata con i tappi di sughero. Davvero incantevole.

Non dovrete far altro che recuperare una cornice, una di quelle basiche che trovate un pò dappertutto a pochi euro, dei tappi di sughero e munirvi di colla a caldo.

Una volta raccolto il necessario cominciate ad incollare i tappi alla cornice nel verso che più vi piace e, una volta ricoperta la superficie della cornice aggiungere qualche decorazione come fiocchetti, perline o qualche decoro natalizio.

I tappi di sughero si prestano benissimo per realizzare moltissime idee natalizie fai da te come ad esempio i centrotavola di Natale fai da te, i segnaposto natalizi o come in questo caso dei bellissimi regali di Natale originali.

Barattoli con ingredienti per dolci: dei perfetti regali di Natale fai da te da mangiare

barattoli regalo con ingredienti per dolci
Foto di Pinterest | @lamaninagolosa

E se vi dicessimo di realizzare dei regali di Natale fai da te da mangiare?

Le idee sono tantissime, alcune sono semplici da realizzare e non richiedono particolari doti culinarie mentre per altre è necessario avere molta tecnica.

Un esempio di regalo di Natale fai da te in cucina sono i barattoli riempiti con tutti gli ingredienti per realizzare un dolce. Perfetti come dono natalizio perché belli e… buoni!

Potrete scegliere una delle ricette che preferite, dai biscotti pan di zenzero ai muffin al cioccolato, dai brownies ai cinnamon rolls tipici del Natale americano. Mi raccomando non dimenticate di allegare al barattolo un biglietto con la ricetta da preparare.

In alternativa potreste optare per dei barattoli di conserve fatte in casa, confezionarli in un contenitore e decorare il tutto con un’etichetta natalizia.

Potrebbe essere un’ottima idea farsi aiutare dai più piccoli a realizzare dei bellissimi lavoretti natalizi per bambini, da usare per decorare i barattoli.

Sciarpa con cappuccio all’uncinetto: un regalo di Natale fai da te perfetto per l’inverno

bimba con sciarpa con cappuccio
Foto di Pinterest | @ManuelaDalCorso

Altra idea sempre vincente è quella di confezionare una morbida sciarpa, realizzata ad uncinetto con un filato fantasia intrecciato. I pensierini natalizi realizzati all’uncinetto raccolgono sempre molti consensi da chi li riceve.

Perfette per i bambini, le amiche ma anche per qualche parente, cambiando per ogni lavoro il colore, potremmo confezionare un’utilissima e bellissima sciarpa con cappuccio all’uncinetto come quella in foto.

È il soggetto ideale perché si tratta di un lavoro davvero originale e che non vi porterà via molto tempo. Per realizzarla potrete tranquillamente seguire i nostri schemi per creare la vostra sciarpa perfetta.

Se avete la pazienza di farne almeno tre o quattro, vi sarete tolte il pensiero di qualche regalo e chi le riceverà ne rimarrà incantato.

Candele natalizie: un’idea regalo fai da te personalizzata per Natale

candele fai da te con arance
Foto di Pinterest | @Maslova Yana

L’idea di creare delle candele profumatissime come regalo di Natale fai da te è davvero fantastica. Potrete inoltre crearle per delle composizioni natalizie da regalare davvero sceniche!

Potrete trovare le miscele già pronte per le vostre candele natalizie fai da te, nei negozi di bricolage. Preferite miscele ecologiche ed amiche dell’ambiente come la cera d’api o di soia.

Munitevi di un contenitore che vi piace, come un bel bicchiere decorato o un barattolo particolare e versate la cera che avete precedentemente sciolto.

Ora non vi resta che decorare la vostra candela, prima che si solidifichi del tutto, con ad esempio arance essiccate, stecche di cannella, anice stellato e tutto ciò che vi faccia pensare al Natale.

Una volta terminato aggiungete un nastrino e perché no, un bigliettino con dedica o con il nome della candela che avete appena creato.

Vedrete, le candele saranno sicuramente apprezzatissime come regalo natalizio.

Sacchetti profumati per armadio fai da te: un’idea carina per i regali di Natale

sacchetti profumati Natale fai da te
Foto di Pinterest | @IdeaDesignCasa

Altra idea fai da te, davvero molto carina per un regalo natalizio fatto a mano, è quella di realizzare dei sacchetti con del potpourri o fiori essiccati per profumare gli armadi.

La scelta della stoffa è piuttosto importante per la riuscita di questi sacchetti profumati, perché il tessuto deve traspirare l’aria ma essere abbastanza fitto da non perdere le erbe (la lavanda e la rosa per esempio) contenute in esso.

Potreste usare della seta leggera o anche del cotone stampato di buona qualità, ben cucito ai lati.

Infine, renderete il sacchetto più prezioso con delle decorazioni e dei merletti e poi chiuderlo con dei nastri colorati e delle piccole decorazioni natalizie fissate con la colla a caldo.

Insomma le idee per dei regali di Natale fai da te unici sono davvero moltissime, perciò non vi resta che lasciarvi ispirare dalle nostre proposte!

Parole di Susanna Cicconi