Referendum 4 dicembre: i voti dei vip [FOTO]

Tanti vip del jet set nazionale hanno preso posizione in merito al referendum costituzionale del 4 dicembre 2016. Ecco tutti i voti delle star dello show business italiano.

Referendum 4 dicembre: i voti dei vip [FOTO]

Il referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 vede contrapposti anche i vip dello spettacolo, della musica, del cinema, della televisione e della cultura. Il mondo del jet set nazionale si è spaccato in due, tra chi ha annunciato che voterà e chi voterà No. Il fronte vip del Sì ha aderito all’appello a favore della riforma costituzionale Renzi-Boschi poiché i cambiamenti proposti sembrano sensati e orientati a creare per la politica condizioni operative più chiare e responsabili. Il fronte vip del No boccia senza appello la riforma fortemente voluta dall’attuale premier Matteo Renzi perché non supera il bicameralismo e non garantisce il principio di equilibrio tra i poteri costituzionali. Ora scopriamo insieme i voti dei vip.

I vip per il Sì

I vip che hanno scelto di votare Sì sono gli attori Stefania Sandrelli, Luca Zingaretti, Cristiana Capotondi, Silvio Orlando, Simona Izzo, Beppe Fiorello, Massimo Ghini, Michele Placido, Isabella Ferrari e Stefano Accorsi, ma anche il Premio Oscar Roberto Benigni che durante un’intervista al programma di Italia 1 Le Iene ha dichiarato: “La Costituzione è stata un miracolo, resta la più bella del mondo. I padri costituenti sono stati dei giganti perché hanno illuminato le macerie. Ma ora è necessaria una revisione, nonostante nella riforma qualche cosa sia da rivedere. Se vince il No sarà peggio della Brexit. È indispensabile che vinca il Sì. Bisogna pensare al bene degli italiani”. Una dura presa di posizione che ha scatenato un vespaio di polemiche politiche e social. Tra i testimonial della campagna Basta un sì spiccano inoltre Paolo Sorrentino, Roberto Bolle, Carla Fracci, Andrea Bocelli, Ferzan Ozpetek e Gabriele Salvatores. Voteranno Sì anche Michele Santoro, Flavio Briatore e Gianluca Vacchi.

SCOPRI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE

I vip per il No

Il fronte del No è guidato da numerosi intellettuali: da Marco Travaglio ad Andrea Camilleri a Moni Ovadia. Voteranno No anche le cantanti Fiorella Mannoia e Giorgia. Sono contrari alla riforma costituzionale Renzi-Boschi l’attrice Sabrina Ferilli, la star tv Alba Parietti, Ficarra e Picone, J-Ax, Sabina Guzzanti, Rosita Celentano e Maurizio Crozza. No convinto anche da Leo Gullotta, Anna Oxa e Claudio Santamaria. Piero Pelù è stato piuttosto categorico: “Se vince il Sì, il gelliano Renzi giura che ci riporta al 6° posto tra le potenze mondiali con le mafie, i corrotti, la sanità e la scuola pubblica a pezzi, con la libertà di informazione decapitata, con la delocalizzazione industriale alla Marchionne, con la svendita del patrimonio pubblico, con le privatizzazioni ad personam, con gli 80€ poi ripresi, con le auto blu, con i super manager, con la casta, con i miliardi regalati a MPS e a Banca Etruria, con i massoni deviati, con i dati ISTAT… e con quello che ora aggiungerete voi. Se vince il No al referendum invece ci leviamo dalle palle lui e i suoi scagnozzi”.