Realizza un'allegra canotta a righe con i lavori a maglia

Realizza un’allegra canotta a righe con i lavori a maglia

 
La canotta che vedete in fotografia è stata realizzata con i lavori a maglia e la sua forma molto aggraziata, lo rendono un capo giovane e facile da indossare sopra un paio di pantaloni normali o di jeans. Ecco di seguito le spiegazioni passo a passo. Materiale occorrente per una taglia 40/42: 50 grammi di filato 100% cotone color legno di rosa, 100 grammi color ecrù, ferri numero 3 e numero 3,5 ed infine un uncinetto numero 3,5. Righe fantasia : a m. rasata dir. con i ferri nr. 3,5: alternare sempre 2 f. in legno di rosa e in ecrù. Punto coste 1/1: in legno di rosa con i ferri nr. 3: “ 1 m. a m. rasata dir., 1 m. a m. rasata rov ”. Ripetere da “ a “.

Dietro: avviare in legno di rosa 98 maglie e lav. a m. rasata dir. per cm. 2. Lav. 1 f. di ritorno a dir. e proseguire a righe fantasia. A cm. 2 di alt. tot., per la sciancratura, intrecciare ai lati 1 volta 1 m. e ogni 9 f. 5 volte 1 m. Lav. diritto per cm. 5, poi aumentare ai lati ogni 10 f. 5 volte 1 m. Lavorare diritto per cm. 2 poi lav. 1 f. di ritorno a dir. e a m. rasata dir. in legno di rosa per cm. 2. intrecciare le m.
 
Davanti: lavorare come il dietro fino a cm. 36 di alt. tot. = fine degli aum. Per gli scalfi manica intrecciare ai lati 1 volta 2 m. e ogni 2 f. 12 volte 2 m. Contemporaneamente a cm. 4 dall’inizio degli scalfi manica, per lo scollo, intrecciare le 16 m. centrali e term. le due parti separatamente. Intrecciare dal lato scollo ogni 2 f. 1 volta 4 m., 1 volta 3 m. e 4 volte 2 m. A cm. 9 dall’inizio degli scalfi manica, intrecciare tutte le m.
 
Spalline: per ogni spallina avv. in legno di rosa 17 m. e lav. a p. coste 1/1 per cm. 45, lav. ai lati 1 m. di viv. Poi intrecciare le m.
 
Confezione: inumidire leggermente le parti, stenderle sulle misure indicate nello schemino e lasciarle asciugare. Rifinire lo scollo davanti in legno di rosa con 1 r. a p. basso. Cucire le spalline sul davanti partendo dai fianchi. Chiudere i fianchi. Piegare a metà verso l’interno i bordi a m. rasata dir. e cucire. Cucire le spalline dietro in modo che si incontrino al centro.

Parole di Ryan86