Realizza un abitino estivo con i lavori a maglia

Il fascino di questo lavoro a maglia sta tutto nella sua semplicità: un abitino estivo bello e senza fronzoli, in leggero filato di cotone. Le righe traforate daranno un tocco assolutamente unico.

Realizza un abitino estivo con i lavori a maglia

 
Oggi daremo vita ad un nuovo lavoro a maglia che ci servirà per realizzare un bellissimo abitino estivo e che potrete esibire al mare. Si tratta difatti di un capo leggero e facile da indossare. Provare per credere. Materiale necessario: procuratevi per la realizzazione di questo abitino, 650 grammi di filato di lana 100% cotone di colore bianco (oppure di un qualsiasi colore a vostra scelta), ferri da maglia numero 4 ed infine un uncinetto numero 3. Punto traforato e punto fantasia con nervatura: lavorare seguendo il diagramma.

Davanti: avviare 130 maglie e lavorare 4 ferri a legaccio. Proseguire a punto traforato seguendo il diagramma come segue: iniziare con le maglie che precedono il rapporto, ripetere sempre il rapporto e terminare con le maglie seguenti. A 52 cm di altezza totale, proseguire a punto fantasia con nervatura. Le dimensioni indicate nello schemino si ottengono automaticamente lavorando i diversi punti. A 14 cm dall’inizio del punto fantasia con nervatura, per gli scalfi manica, intrecciare ai lati  2 ferri 10 volte 1 maglia. A 22 cm dall’inizio del punto fantasia con nervatura, per lo scollo, intrecciare le 60 maglie centrali lavorando sempre insieme le maglie a maglia rasata dir. e terminare le due parti separatamente. Lavorare a punto fantasia con nervatura per altri 12 cm sulle 15 maglie rimaste. A 12 cm dall’inizio dello scollo, intrecciare le maglie per ogni spalla lavorando ancora 2 volte insieme le maglie a diritto.
 
Dietro: lavorare come il davanti però con uno scollo meno profondo: a 31 cm dall’inizio del punto fantasia con nervatura, intrecciando le 60 maglie centrali come per il davanti e terminare le due parti separatamente. Lavorare diritto per altri 5 cm sulle 15 maglie rimaste e intrecciare le maglie rimaste come per il dietro.
 
Maniche: avviare 64 maglie e lavorare 1 ferro di ritorno a diritto suddividendo 16 aumenti. Proseguire a punto fantasia con nervatura. A 10 cm di altezza totale proseguire a maglia rasata dir. Gli aumenti indicati nello schemino si ottengono automaticamente lavorando i diversi punti. Per l’arrotondamento intrecciare ai lati ogni 2 ferri 3 volte 2 maglie, 16 volte 1 maglia, 1 volta 2 maglie e 1 volta 3 maglie. Poi intrecciare le 26 maglie rimaste.
 
Confezione: chiudere le spalle, i fianchi e i sottomanica. Montare le maniche. Con l’uncinetto rifinire lo scollo con 1 giro a punto basso.
 
Diagramma punto traforato e punto fantasia con nervatura

Parole di Ryan86