Realizza spille a fiore con questi schemi uncinetto

Un paio di spille realizzate con leggero cotone colorato, sono l’ideale per impreziosire un lavoro a maglia oppure uno ad uncinetto. Vediamo insieme tutti gli schemi per realizzarle.

Realizza spille a fiore con questi schemi uncinetto

 
Crea insieme a noi, seguendo gli schemi uncinetto che ti forniremo in questo articolo, delle spille fatte utilizzando del filato colorato. Potranno facilmente impreziosire le vostre creazioni e dare quel tocco che magari gli manca, rendendo il capo unico. Materiale occorrente: per una spilla da 7 centimetri di diametro, procuratevi un gomitolo del colore che preferite per i petali e uno verde per le foglie e un gomitolo color olive per il cuore del fiore. Reperite anche un uncinetto numero 3,5 e una spillina  10 x 3,5 centimetri di cotone spesso.

La rosa: fare innanzitutto 130 catenelle. 1° giro: 1 maglia volante per girare e tutto il giro a maglie basse. 2° giro: 4 maglie volanti per girare e tutto il giro a maglie alte doppie. 3° giro: come il 1° giro. Rompere quindi il filo.
 
La foglia: fare 35 catenelle con il filato verde. 1° giro: 1 maglia volante per girare poi tutto il giro a maglie basse. 2° giro: 1 maglia volante, saltare la prima maglia poi fare 2 maglie basse, 2 mezze maglie alte, 3 maglie alte, 3 maglie alte doppie, 3 maglie alte, 2 mezze maglie alte e 3 maglie basse. 3° giro: come il 1° giro.
 
Montaggio: avvolgere il filo color olive al cartone per formare un ciuffo alto 3,5 cm. Quando il ciuffo sarà abbastanza spesso, passare un filo olive piegato in due sotto ai fili di un’estremità e annodare stretto. Tagliare i fili dell’altra estremità, togliere il cartone e legare tutti i fili insieme sotto alla piega del ciuffo. Avvolgere la fascia che forma la rosa intorno al ciuffo, con le frange tagliate verso l’alto. Fissare la forma al dietro con alcuni punti indietro. Piegare la foglia in due in modo tale da mettere le 2 punte una accanto all’altra. Cucire la piega sul retro della rosa e cucire la spallina.

Parole di Ryan86