Realizza la tua borsa a rete argentata all'uncinetto

Una borsa a rete realizzata con un filato argentato: un lavoro all’uncinetto veloce e semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi; l’importante è capire bene come fare il punto archetti: scopriamolo insieme.

Realizza la tua borsa a rete argentata all’uncinetto

 
Il lavoro all’uncinetto di oggi prevede la realizzazione di una borsa a rete lavorata utilizzando un filato color argento. Seguite tutti gli schemi che trovate di seguito per confezionare al meglio la borsa che vedete in fotografia. Materiale necessario per la misura 28 x 50: procuratevi 225 grammi di filato lamè 40% cupro e 60% poliestere metallizzato color argento, un uncinetto numero 4 e numero 6, una coppia di manici di bambù, una chiusura lampo color bianco lunga 8 centimetri e un moschettone di 6 centimetri.

Punto archetti: * 6 catenelle punto basso nell’archetto del giro precedente * ripetere sempre da * a *. Terminare ogni giro con un mezzo punto basso. Realizzate un campione di 10 x 10 centimetri che dovrà coincidere a 4 archetti e 4 giri.
 
Lavorare con il filo preso triplo: avviare 4 catenelle e lavorare 6 punti bassi nella 1a catenella. Proseguire a punto archetti in tondo. In ogni punto basso lavorare 1 punto basso. Nei 2 giri seguenti lavorare 1 archetto in ogni archetto del giro precedente = 24 archetti. Proseguire a punto archetti senza aumenti. Dopo 17 giri dividere il lavoro a metà e terminare le due parti separatamente. Nell’8° lavorare gli archetti direttamente intorno ai manici di bambù. Spezzare e fermare il filo.
 
Taschino (lavorare 2 volte): avv. 2 cat. e lavorare 6 punti bassi nella 1a cat. Proseguire a punto basso in tondo suddividendo 6 aumenti in ogni g. Nel 7° g. suddividere 3 aumenti A partire dall’8° giro non lavorare più aumenti e in questo g. puntare solo nel filo posteriore delle m. sottostanti. Dopo il 9° g. spezzare e fermare il filo. Unire le 2 parti lasciando un’apertura per la chiusura lampo. Montare la chiusura lampo. Spezzare e fermare il filo. Preparare una catenella corta e unirla al moschettone per fissare il taschino.

Parole di Ryan86