Realizza all'uncinetto il reggiseno da abbianare agli slip

Un reggiseno all’uncinetto è un capo fai da te di media difficoltà di realizzazione. La difficoltà principale (ma risolvibile) sta nella forma da dare alle coppe. Ma vediamo come risolvere.

Realizza all’uncinetto il reggiseno da abbianare agli slip

 
Confezioneremo grazie questi schemi uncinetto, da abbinare a questo paio di slip che abbiamo creato qualche giorno fa’, un reggiseno 100% cotone. Garantita quindi la leggerezza e la morbidezza di un capo genuino fatto a mano. Materiale necessario: procuratevi un gomitolo per colore di filato 100% cotone nelle tonalità di giallo, bianco e arancione; recuperate anche un uncinetto numero 3 e un filo elastico da inserire nella fase finale del lavoro. Righe fantasia 1: lavorate 1 riga in giallo, bianco, giallo e poi lavorare 2 righe in arancione, 1 riga in giallo, in bianco e per ultimo ancora in giallo.

Punto alto: sulle catenelle d’avvio lavorare come di seguito. 1^ riga:  1 punto alto nella quarta catenella dall’uncinetto, le prime 3 catenelle sostituiscono il primo punto della riga, 1 punto alto ogni catenella seguente. 2^ riga e tutte le seguenti: 3 catenelle per sostituire il 1° punto alto, 1 punto alto, 1 punto alto in ogni punto alto.
 
Prima coppa: avviare in giallo 35 catenelle + 3 per voltare e lavorare a punto alto e righe fantasia 1. Segnare la maglia centrale con un filo di colore diverso. Per conferire la forma alla coppa, nella seconda riga aumentare 4 maglie come segue: lavorare 2 punti alti nella maglia che precede e nella maglia che segue la maglia centrale e 3 punti alti nella maglia centrale. Ripetere questi aumenti ogni riga per altre 6 volte. A 7,5 cm di altezza totale spezzare e fermare il filo. Piegare il margine d’avvio a metà e cucirlo. Seconda coppa: lavorare come per la prima coppa.
 
Confezione: per il passante avviare in giallo 9 catenelle + 3 catenelle per voltare e lavorare 1 riga a punto alto. Spezzare e fermare il filo. Cucire il passante fra le due coppe. Per ogni spallina lavorare in giallo un laccetto di 5 punti alti lungo 44 cm e fissare alla punta superiore di ogni coppa. Per legare il reggiseno, agganciare il filo giallo con  1 mezzo punto basso alla punta esterna di ogni coppa, lavorare un laccetto di 5 punti alti lungo 23 cm. Attaccare un bottone sul laccetto destro. Fissare l’estremità libera delle spalline al margine superiore dei laccetti, a 6 cm dal centro dietro.

Parole di Ryan86