Raw Diet, il cibo cotto è out, meglio puntare sul crudismo!

L'ultima novità che è arrivata a Hollywood è la Raw Diet, una dieta che si basa sull'assunzione di cibi crudi che devono essere biologici e naturali. Che ne dite?

Raw Diet, il cibo cotto è out, meglio puntare sul crudismo!

Addio dieta Dukan, adesso è arrivata la Raw Diet, ovvero un regime alimentare che si basa sui cibi crudi, o quasi! La Raw Diet è l’ultima dieta famosa (e pericolosa) in arrivo da Hollywood, le star la adorano e c’è chi ne ha anche fatto una carriera, Carol Alt, grande sostenitrice di questo regime alimentare, ha scritto due libri in cui spiega vantaggi, metodi e tante ricette per sfruttare al meglio le proprietà dei cibi (“Eating in the Raw” e “The Raw 50”). I cibi crudi fanno bene e questo lo sappiamo, ma in un periodo come questo, in cui la psicosi da batterio killer è all’ordine del giorno, forse è meglio evitare, no?

Il cibo crudo previsto in questa dieta deve essere rigorosamente biologico e naturale, bando quindi a pesticidi e a conservanti, cosa con cui mi trovo d’accordo e che trovo comunque giusta… ovviamente a patto di non esagerare. Come in tutte le cose, quello che frega noi umani è l’esagerazione che porta anche le cose giuste a diventare sbagliatissime.
 
La dottoressa Annalisa Piedimonte, ha dichiarato: “La Raw Food elimina sostanze cancerogene come amine, tossine e PAH, non assimilabili dall’organismo. Questo regime alimentare porta alla riduzione dell’ipertensione, dell’obesità e delle malattie cardiache, è utile contro le allergie e contro amenorrea e problemi di debolezza dentaria”. Ovviamente c’è un grosso “ma”, la dottoressa prosegue dicendo che: “Cuocere alimenti come uova, latticini e prodotti caseari in genere permette di eliminare i batteri che possono danneggiare il nostro organismo: rimuove la salmonella e i parassiti, l’acido fitico, i glucosidi e l’avidina, che vengono sconfitte solo con la cottura ad alte temperature. Mangiare queste sostanze crude può causare difficoltà a digerire, ad assorbire minerali, intolleranze, fino al malfunzionamento della tiroide”.
 
Per i crudisti cuocere il cibo è quasi un’offesa, in realtà basta solo sfruttare il meglio di questa filosofia, ma cuocere i cibi che crudi fanno male. Tra le fan della Raw Diet ci sono Carol Alt, Demi Moore, Uma Thurman e Natalie Portman e anche Donna Karan e Barbara Streisand.

Parole di Serena Vasta