Rapporti con il tuo lui post gravidanza

Dopo la nascita di un bambini, il sesso nella coppia subisce inevitabilmente una battuta d'arresto. E' indispensabile aspettare del tempo prima di avere dinuovo rapporti sessuali per non esporre il corpo materno al rischio di infezione. Ecco alcuni consigli su come affrontare il sesso post parto.

Rapporti con il tuo lui post gravidanza

La nascita di un figlio è un evento meraviglioso che coinvolge una coppia 24 ore su 24, e ovviamente anche la sfera sessuale ne viene influenzata. Cosa c’è da sapere e quando è meglio ricominciare a fare sesso post gravidanza?
I tempi giusti per ricominciare a fare l’amore, normalmente vanno dalle quattro alle sei settimane, dicono gli specialisti, necessarie affinchè l’utero riprenda le sue dimensioni e il collo reintegri le sue funzioni protettive.
 
Se non si rispettano questi tempi, e si hanno rapporti sessuali quando l’utero non è ancora ben chiuso, il rischio di infezioni aumenta, perchè risulta più vulnerabile e si può compromettere la fertilità futura.
 
Nel caso del parto cesareo o di altre complicazioni, i tempi diventano poi ancora più lunghi, ma questo di solito non è un limite, perchè è raro che una coppia, presa da questa rivoluzione nella propria vita, senta il bisogno, tra le tante cose, di dedicarsi al sesso.
 
Quando una mamma allatta, poi, c’è da considerare che nel sangue, ci sono livelli alti di prolattina, un ormone che rema contro la libido. In più c’è anche una carenza di estrogeni che induce secchezza vaginale e i rapporti possono essere dolorosi dopo la gravidanza.
 
Se la preoccupazione sta invece nella pazienza dei papà, non temete, perchè secondo alcuni studi, nei primi mesi di vita del bambino anche gli uomini vanno incontro ad un calo del desiderio, il che dimostra che la natura è davvero perfetta e provvede a raffreddare gli istinti erotici di entrambi i partner.
 
Foto:
blogmamma