Ragazze madri in aumento in Italia

Ogni anno 10mila adolescenti in Italia diventano mamme, nonostante la sensibilizzazione all’uso di contraccettivi e le campagne di educazione sessuale. La situazione italiana è preoccupante pur se ancora lontana dall`emergenza di Paesi come il Regno Unito, l`Estonia, la Slovenia, l`Austria o gli Stati Uniti con circa 800mila casi l`anno.

Ragazze madri in aumento in Italia

Lo sapevate che ogni anno 10mila adolescenti in Italia diventano mamme?
Il fenomeno delle ragazze madri cresce di anno in anno, e se si pensa a quanto possa essere traumatico questo evento per un’adolescente, questi dati fanno riflettere tanto.
Nonostante la sensibilizzazione all’uso di contraccettivi e le campagne di educazione sessuale, a quanto pare, in Italia le cose non cambiano, anzi peggiorano.
Perché accade? Lo scopriamo subito.

Le mamme adolescenti in Italia sono passate da 9.525 del 2006 a 9.583 l`anno successivo, con un incremento dello 0,5% in soli 12 mesi secondo l`Istat.
 
Ma perché avviene?
 
Le under 19 sessualmente attive che non usano protezione, probabilmente non sanno che hanno il 90% di possibilità di restare incinte entro un anno, e, quando questo accade, è indispensabile che si attivi subito un`assistenza continua, per prevenire le più frequenti complicanze.
 
Nell’incremento registrato dal 2006 al 2007, però c’è da specificare che i parti fra le italiane under 19 sono passati da 7.178 a 7.088 mentre fra le loro coetanee straniere che vivono in Italia da 2347 a 2495.
 
La situazione italiana è preoccupante pur se ancora lontana dall`emergenza di Paesi come il Regno Unito (7,1% di gravidanze nelle under 19), l`Estonia (8,1%), la Slovenia (8%) o l`Austria (5,8%). Ma sono gli Stati Uniti a detenere il record di “school pregnancy” di tutto il mondo industrializzato, con circa 800mila casi l`anno.
 
Foto:
pkids.files.wordpress.com
www.movieplayer.it