Quinoa: tre ricette per un piatto light e sfizioso

Conoscete la quinoa? Ecco tre ricette per preparare un piatto light ma sfizioso con pochi grassi, poche calorie ma ricco di proprietà.

Quinoa: tre ricette per un piatto light e sfizioso

Conoscete la quinoa? Si tratta di uno pseudo cereale che sta conquistando sempre più spazio tra le ricette vegetariane, vegane e ligt perché priva di glutine, povera di grassi e ricca di fibre e proteine. Grazie al suo gusto delicato e alla sua versatilità, si abbina perfettamente a più sapori diventando così un ottimo ingrediente con cui preparare un intero menu, dall’antipasto al dolce. Ecco allora tre ricette con la quinoa per preparare un piatto light e sfizioso.

Quinoa con verdure al limone

Ma cosa è la quinoa e come si cucina? Essendo così delicata, potrete accostare la quinoa a più sapori e preparare così delle vere e proprie insalate, dei primi piatti o utilizzarle per realizzare polpette o anche dolci. Ecco la ricetta per preparare quinoa con verdure, vi occcorreranno: 50 grammi di quinoa, il succo di un limone spremuto, scorza di limone, carciofini sott’olio, basilico, rucola, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Prima di cucinare la quinoa, lavatela in abbondante acqua fredda e asciugatela. In una padella mettete un cucchiaio di olio e la quinoa per un paio di minuti in modo che si possa tostare. Successivamente aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale lasciando bollire per una quindicina di minuti fino a quando non sarà assorbita. Tagliate il cipollotto, la scorza di limone e aggiungeteli alla quinoa in una ciotola insieme ai carciofini, succo di limone, sale, pepe, rucola e basilico e mescolate bene.

Quinoa al tonno e salmone affumicato

Lavate 50 grammi di quinoa e asciugatela,cucinatela in abbondante acqua salata per una decina di minuti e scolatela per poi ultimare la cottura in una padella anti aderente dove avrete rosolato le zucchine con un cipollotto e un cucchiaio d’olio. Aggiungete poi due cucchiai di tonno in scatola e 60 grammi di salmone affumicato tagliato in piccoli pezzetti. A piacere, aggiungete anche tre pomodorini secchi e una spolverata di curcuma, spezia preziosa per la salute e la linea.

Quinoa con capperi e zucchini

Prendete 60 grammi di quinoa e cuocetela in una casseruola insieme a 150 grammi di brodo vegetale a fiamma bassa finché i chicchi non saranno asciutti, sgranati e croccanti. Nel frattempo rosolate aglio e cipolla tritati e aggiungete due zucchine tagliate a rondelle per lasciarle sfumare per una decina di minuti a fiamma bassa. A metà cottura aggiungete 10 grammi di capperi dissalati e il prezzemolo tritato, mescolate e aggiungete la quinoa. Impreziosite con 10 grammi di parmigiano e servite.