Quando i nonni (e le nonne) diventano trendsetter: la rewind mania

Scoppia la rewind mania, sono sempre più numerosi i nonni e le nonne star del web e dei social che lanciano le nuove tendenze in fatto di bellezza e di moda: da Baddie Winkle a Philippe Dumas, da Iris Apfel a Wang Deshun, ecco chi sono le nuove icone di stile da seguire

Quando i nonni (e le nonne) diventano trendsetter: la rewind mania

I nonni e le nonne diventano trendsetter, è scoppiata la rewind mania. Nell’era della proliferazione delle blogger e delle influncer quasi sempre giovani o giovanissime, prende piede una tendenza sempre più popolare: sono i nonni le star del web, pronti a lanciare i nuovi trend, a influenzare persino il mondo della moda e a conquistare sempre più follower sui social network. Questo è quanto emerge da un monitoraggio condotto da Espresso Communication per Bigi Cravatte Milano, ma vediamo insieme chi sono questi nuovi influencer che si fanno largo nel mondo virtuale e non solo.

Philippe Dumas e il trend della barba lunga

philippe dumas su instagram

L’analisi condotta su numerose testate dedicate a lifestyle, attualità e tendenze dimostra che è sempre più la vecchia generazione a imporsi sulla scena, con il suo allure vintage, il suo patrimonio di conoscenze e il modo in cui riesce a utilizzarlo a proprio vantaggio per lanciare trend di successo anche per le nuove generazioni.
È il caso di Philippe Dumas, che dopo il fallimento della casa discografica per cui lavorava come location manager, ha deciso di reinterpretarsi come modello e ci è riuscito, diventando in pochissimo tempo molto noto grazie a un particolare: la barba.
Ha cominciato a farsi crescere la barba per divertimento e ha notato che alla gente piaceva. Ha iniziato quindi a prestare più attenzione ai suoi look ed è arrivato ad attirare l’attenzione di agenzie importanti. A oggi ha oltre 40mila follower su Instagram e sono tantissimi i giovani che emulano i suoi outfit e che si fanno crescere la barba proprio come la sua.

Baddie Winkle e il trend dei colori

baddie winckle su instagram

Chi è Baddie Winkle, la nonna superstar di Instagram? Baddie Winkle è una delle star dei social, nota soprattutto per i suoi look coloratissimi e per la sua gioia di vivere. Classe 1929, Baddie ha oltre 3 milioni di follower e tra questi persino Rihanna e Miley Cyrus. La sua personalità esplosiva, evidente in ogni scatto pubblicato, è venuta fuori in seguito alla morte del marito. Nel 2015 il Grit Creative Group l’ha scelta come testimonial per una campagna pubblicitaria e per altre testate ha posato persino in costume da bagno.
Non sempre è possibile replicare i suoi estrosi outfit e di certi i suoi occhiali da sole pastello e gli orecchini enormi susciterebbero più di una risata se indossati da una ragazza nella vita quotidiana, fatto sta che Baddie è seguitissima e amatissima dai suoi fan.
[npleggi id=”51981″ testo=”Bellezze senza età: le stupende modelle over 60″]

Wang Deshun, il nonno più sexy della China

Wang Deshun

Wang Deshun è stato definito il nonno più sexy della Cina, continuando all’età di 80 anni a fare il modello in un Paese in cui a 50 anni si è già considerati vecchi. “Un modo per sapere se sei vecchio o no è chiederti: hai il coraggio di provare qualcosa che non hai mai fatto prima?” ha detto lui stesso al New York Times.
Wang ha cominciato ad andare in palestra a 50 anni e a 80 è diventato uno degli uomini più ricercati del suo Paese nel mondo della moda, oltre che un vero fenomeno social. Capelli bianchissimi, età anagrafica importante, Wang ha rivoluzionato il modo di pensare della sua nazione mostrando anche in passerella i suoi avambracci muscolosi e il fisico asciutto che farebbe invidia a molti modelli con un quarto della sua età.

Iris Apfel, la fashion icon

iris apfel

Chi di noi non conosce Iris Apfel? Imprenditrice, interior designer ma soprattutto icona di stile, Iris è nata nel 1921. I suoi look eccentrici e anticonvenzionali sono stati oggetto di una mostra a lei dedicata nel 2005 dal The Costume Institute e presentata al Metropolitan Museum of Art di New York; Albert Maysles ha realizzato un documentario dedicato alla sua vita e ancora oggi Iris viene scelta per le cover dei magazine più prestigiosi.
La si vede ogni anno seduta nel parterre delle sfilate dei grandi nomi della moda, pronta a stupire con le sue scelte di outfit anticonvenzionali che guadagnano migliaia di like sul suo account Instagram da 666 mila follower e non sono pochi gli stilisti che si ispirano proprio al suo stile per le loro collezioni.

E in tema di rewind mania non possiamo non citare Sciuragram, l’account da oltre 40mila follower su Instagram che raccoglie attimi di quotidianità delle signore milanesi sedute nei locali della città e che sta facendo impazzire il web.
Insomma, il vintage è di moda e sempre più attuale.

Date uno sguardo alle immagini dei nonni trendsetter più seguiti sui social nella nostra fotogallery.