Le strade più belle del mondo [FOTO]

Quali sono le strade più belle del mondo? Scopriamone alcune delle più famose.

Le strade più belle del mondo [FOTO]

Quali sono le strade più belle del mondo? Esistono alcuni percorsi stradali, in Europa e nel resto del mondo, che permettono di godere di paesaggi e panorami davvero mozzafiato: montagne, mare, isole, spiagge e borghi pittoreschi da ammirare. Queste strade, spesso, si trovano anche ad altitudini abbastanza notevoli e non sempre sono facili da percorrere, ma restano il sogno dei viaggiatori on the road per ciò che hanno da offrire lungo il loro percorso. Siete curiosi di scoprirne alcune? Ecco alcune delle strade più belle esistenti al mondo.

Le strade più belle: USA

USA

Gli USA sono ricchi di strade davvero uniche e speciali. Quali? La più famosa è, forse, la Route 66, che fu la prima a collegare gli Stati Uniti d’America da est ad ovest con i suoi quasi 4 mila chilometri: questa strada venne costruita nel 1926 per collegare Chicago a Los Angeles – passando per paesaggi unici come quelli desertici dell’Arizona e del Texas – ma, oggi, è possibile percorrerla soltanto a tratti, in quanto è presente la rete autostradale che portò, inevitabilmente, la Route 66 a cadere in disuso. Sempre negli USA, c’è la Highway 1, che si trova nella regione del Big Sur, in California: questa autostrada percorre diverse insenature, passando per parchi costieri e diverse tipologie di paesaggi, tra cui una foresta di sequoie nella valle del fiume Big Sur.

SCOPRI I DESERTI PIÙ BELLI DEL MONDO

Le strade più belle: Norvegia, Cina, Francia e Italia

Italia

In Europa, è da segnalare la Atlantic Road, che si trova in Norvegia: questa strada venne inaugurata nel 1989 e collega diverse isole e isolotti, regalando uno spettacolo speciale. In Cina, è presente la Tianmen Mountain Road, che si trova all’interno del Tianmen Mountain National Park: è una strada panoramica lunga 11 chilometri e con curve strettissime, che portano in cima alla montagna. In Francia, c’è, poi, la strada che attraversa il Col de Turini: si trova 1.607 metri sul livello del mare e regala dei panorami incredibili sulle Alpi e il Mediterraneo. Infine, non manca l’Italia con la Costiera Amalfitana, che si affaccia sul golfo di Salerno: si tratta del più bel tratto di strada costiera dell’intero Paese e ciò per merito delle sue scogliere a picco sul mare e dei vari paesini caratteristici che la contraddistinguono con le loro case dai colori pastello. Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete ammirare molte di quelle che possono essere considerate le strade più belle del mondo.

SCOPRI LE STRADE PIÙ PERICOLOSE DEL MONDO
[vedianche type=”battle” id=”36393″]

Parole di Elena Arrisico