Quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine?

Oggi vedremo insieme quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine perfetti per il nostro benessere e per evitare di dovere ricorrere ad integratori alimentari.

Quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine?

Sappiamo che le vitamine sono importantissime nella nostra dieta ma siete sicuri di conoscere tutti gli alimenti che sono davvero ricchi di questi nutrienti fondamentali? Si vendono moltissimi integratori di vitamine ma in realtà sarebbe sufficiente porre un po’ più di attenzione a quello che mangiamo! La vitamina C ad esempio, fondamentale per il nostro benessere, è presente in moltissimi cibi, frutta e verdura, che dovranno essere però consumati freschi per assimilare meglio i principi nutritivi in essi contenuti. Vediamo quindi quali sono gli alimenti più ricchi di vitamine.

Al primo posto troviamo ribes con 200 mg di vitamine per 100 grammi di prodotto fresco, ci sono poi i peperoni con 151 mg, broccoli e rucola con 110 mg, Kiwi con 85 mg, cavoli di Bruxelles e foglie di Rapa con 81 mg, cavolfiore con 59 mg, fragole, clementine e spinaci con 54 mg, arance con 50 mg, cavolo cappuccio con 47 mg e mandarini con 42 mg.
 
La vitamina C come vedete è contenuta anche nelle verdure e soprattutto nei peperoni, broccoli e rucola, cavoli di Bruxelles e foglie di rapa, cavolfiore, spinaci, sedano, asparagi e pomodori.
 
E’ quindi necessario impostare un’alimentazione corretta; in questo caso infatti non avrete bisogno di integratori di vitamine ma vi basterà mangiare due kiwi al giorno, oppure un misto di frutti di bosco (ribes, lampone, mora) e come contorno un’insalata di indivia, rucola e pomodori.
 
La vitamina B12 invece è presente solo negli alimenti di origine animale come la carne, il pesce o le uova. In caso di una dieta vegana o vegetariana quindi, l’unico modo per non farsi mancare la vitamina B12 è ricorrere a degli integratori.
 
La vitamina D, che aiuta il mantenimento del calcio nelle ossa e ne preserva l’integrità si trova invece nel pesce come l’aringa, lo sgombro, il salmone, le sardine, l’olio di fegato di merluzzo, il burro, i formaggi grassi e le uova ed è fondamentale soprattutto in alcuni periodi della vita, come in gravidanza.