Pavimenti e rivestimenti in mosaico, per una casa elegante e di gran fascino [FOTO]

I pavimenti e i rivestimenti in mosaico consentono di decorare e rendere unico ogni tipo di ambiente all'interno della casa.

Pavimenti e rivestimenti in mosaico, per una casa elegante e di gran fascino [FOTO]

Sin dall’antichità, il mosaico è stato uno dei maggiori strumenti di creatività per la decorazione degli ambienti interni ed esterni, pubblici e privati, e oggi può essere reinterpretato in chiave moderna grazie a nuovi materiali che permettono di ottenere effetti straordinari. In pietra, in marmo, in vetro, in ceramica o in metallo e con infinite misure, perfetto per le pavimentazioni, per i piani, e per i rivestimenti verticali, riesce a soddisfare anche i gusti più sofisticati.

Soggiorno in mosaico

Il mosaico è un rivestimento composto da una serie di piccole tessere spesso quadrate, ma anche di altre forme, e di piccole dimensioni comprese, la cui posa prevede che siano montate su delle reti, già complete di tessere, o da riempire con il loro incollaggio successivo. I fogli con le tessere già applicate sono la soluzione ideale perchè hanno tempi di posa notevolmente ridotti, ma sono più limitanti da un punto di vista artistico.

SCOPRI I BAGNI IN MOSAICO: TANTE IDEE PER DECORARE LA CASA

Bagno in mosaico

IMPARA A CREARE UN MOSAICO POMPEIANO SULLA MENSOLA

Il mosaico per pavimenti e rivestimenti viene progettato sperimentando nuovi materiali che possano soddisfare la clientela e le esigenze di tutti. I principali materiali utilizzati per la realizzazione delle tessere di mosaico sono:
– la pasta di vetro, che ha il pregio di ottenere dei giochi di luce di grande effetto
– la ceramica, che prevede una vasta gamma di colori
– il grès, che è molto resistente e adatto sia per gli esterni che per gli interni
– la pietra, perfetta sprattutto in ambienti esterni
– il marmo, un materiale di pregio e molto resistente
– i metalli, che danno la possibilità di avere superfici luminose e originali.

Parete bagno in mosaico

Pavimenti e rivestimenti realizzati attraverso la tecnica del mosaico sono senza dubbio un elemento che dona eleganza ed originalità agli ambienti, grazie ai disegni, decori, fregi e colori che impreziosiscono le superfici. Una superficie in mosaico può essere realizzata all’interno di qualsiasi ambiente, sia classico che moderno, purchè in sintonia con il resto delle finiture e dell’arredamento. Il mosaico può essere installato ovunque, ma generalmente vengono preferiti il bagno o la cucina. Una scelta originale è invece quella di utilizzarlo per la decorazione dellepareti di soggiorni moderni. Nel caso di una casa classica, andranno bene tutti i tipi di disegni dalle tonalità sobrie e neutre. Per quanto riguarda invece le case moderne, sarà preferibile optare per le decorazioni di tipo geometrico, dai colori vivaci e brillanti.
[vedianche type=”battle” id=”24965″]

Parole di Anna Franceschi