Quali occhiali scegliere per l'estate 2010?

Gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale in vista dell'estate. E' buona norma assicurarsi che il prodotto in questione sia a norma con le leggi di sicurezza stabilite dalla comunità europea. Ecco alcuni consigli.

Quali occhiali scegliere per l’estate 2010?

Foto di NinaMalyna/Shutterstock.com

Si avvicina l’estate e molti di noi se non l’hanno già fatto dovranno comprare degli occhiali da sole per la bella stagione. La varietà di accessori che possiamo trovare ovunque è veramente ampia, ma con tanta scelta dobbiamo anche fare attenzione a prediligere la salute degli occhi. Il sole infatti porta grandi benefici a tutto il corpo, ma esponendo gli occhi ai raggi diretti del sole, si potrebbero verificare danni irreversibili alla vista. Chiaramente basta solo qualche accorgimento da prendere prima di acquistare un paio di occhiali, tra cui scegliere unicamente occhiali a norma e che rispettano quindi degli standard europei di sicurezza.

La prima cosa da cercare per verificare se il prodotto sia conforme alle leggi della comunità europea è l’etichetta raffigurante il marchio CE. Se l’etichetta non fosse presente è buona abitudine chiedere al commerciante, che se cerca di intortarvi con qualche strano giro di parole, vi consigliamo, nel dubbio, di cambiare negozio.

Un’altra norma che tutela la salute del consumatore, è la UNI EN 1836 che attesta nello specifico del prodotto gli standard di sicurezza. Oltre alla capacità delle lenti di non far passare le radiazioni nocive per l’occhio, gli occhiali devono essere anche costruiti con materiali anallergici e il loro design, pur bello e accattivante, non deve avere degli spigoli vivi, pericolosi per gli occhi.

Ultima cosa da sapere prima di comprare un paio di occhiali è la trasparenza della lente. Esistenti in commercio 5 gradazioni diverse: dal livello 0, trasparente o quasi, al livello 4, scurissimo. Quest’ultimo tipo non è adatto per la guida e la legge ne proibisce addirittura l’uso in questo caso (regola riportata nel foglio illustrativo del prodotto). Qualunque sia il tipo di lente, consigliamo di indossarli anche nelle zone d’ombra, al fine di filtrare pure i raggi riflessi, meno pericolosi ma comunque degni di nota.

Parole di Ryan86