Cabine armadio per tutti i gusti [FOTO]

Un'ottima alternativa ai classici armadi è quella di adibire una parte di stanza per l'allestimento di una cabina armadio su misura, in base alle proprie esigenze.

39
La cabina armadio perfetta

Se fino a qualche anno fa erano considerate un lusso per pochi privilegiati con un guardaroba infinito, oggi le cabine armadio non sono più un simbolo del lusso destinato a pochi, anzi. Complice l’offerta sempre più ricca degli store di arredamento low cost, come Ikea, Mercatone uno o Mondo Convenienza, anche le cabine armadio sono alla portata di tutti. L’unico requisito minimo richiesto rimane sempre lo spazio: in un bilocale dove entrano a mala pena letto e cucina, la cabina armadio è difficile da incastrare.

Per tutti gli spazi e per tutte le tasche

Regalarsi una cabina armadio ormai è un traguardo meno difficile del previsto da raggiungere, sia quando il problema è lo spazio sia quando si tratta di fare i conti con un budget ristretto. Per contenere i costi e per ritagliarsi un angolo guardaroba anche nello spazio più ristretto, molti produttori di mobili, low cost o meno, offrono soluzioni modulabili e angolari, in legno o truciolato, massello o mdf.
 
Esistono alcuni modelli di cabine armadio angolari, per esempio, che non occupano una stanza intera, come succede solitamente, ma solo un angolo della stanza da letto. Perfette soprattutto quando la camera da letto è ampia, ma non permette, per questioni di disposizione, estetiche o strutturali, di essere divisa per ricavare un’altra stanza. Apparentemente simili a dei comuni armadi, solo con uno spessore più importante, le cabine angolari nascondono, una volta aperte le ante, scorrevoli o a battente, più spazio del previsto, tra mensole, cassetti e scomparti dove appendere camice, giacche e vestiti.
 
Aumentano gli spazi, aumentano le esigenze e di conseguenza salgono anche i prezzi. Infatti, quando la cabina armadio può avere dimensioni più importanti, il costo sale. Lo stesso discorso al rialzo vale anche nel caso in cui le esigenze diventino più particolari e personalizzate.
 
Se, per esempio, si tratta di una mansarda, con le travi di legno a vista e il soffitto spiovente, è ovvio che per realizzare una cabina armadi funzionale, capiente e in grado di sfruttare tutti gli spazi disponibili, è necessario optare per le soluzioni su misura. In questo caso si possono scegliere le armadiature industriali, adattabili alle proprie esigenze di spazi oppure, per avere un risultato impeccabile, meglio rivolgersi a un artigiano del legno, un falegname specializzato in mobili su misura. La seconda opzione, ovviamente, oltre a garantire una cabina armadio personalizzata, implica anche un rialzo ulteriore del prezzo.
 
SCOPRI COME REALIZZARE APPENDINI DECORATI PER LA CABINA ARMADIO

Parole di Camilla Buffoli