Gonne primavera/estate 2023: 5 tendenze irrinunciabili

Il necessario per dare vita a un look d'impatto? A volte solo una gonna: abbiamo selezionato per te tre raffinati modelli di gonna da sfoggiare per il giorno o per la sera.

Gonne primavera/estate 2023: 5 tendenze irrinunciabili

Gonne primavera estate 2023: 5 tendenze irrinunciabili - Pourfemme.it, foto Instagram @zara

Quali sono le gonne che stiamo amando (e che ameremo) per la bella stagione e come le indosseremo.

Chi l’ha detto che per mostrare uno stile degno di nota, che sia personale e raffinato, si debba necessariamente ricorrere a capi d’alta moda? Le gonne, ad esempio, sono quell’elemento in grado di fare da sé l’intero look, catturando l’attenzione in modo sostanziale se strategicamente abbinate.

5 gonne da avere ora per i tuoi outfit estivi

Uno dei capi d’abbigliamento più amati per eccellenza, con alle spalle secoli di storia, la gonna è onnipresente nel guardaroba di ognuna di noi ed è capace di esaltare al meglio le più diverse silhouette. Ma vediamo ora insieme i modelli su cui puntare questa estate, tra novità e piacevoli ritorni.

Gonne primavera estate 2023: 5 tendenze irrinunciabili

Gonne primavera estate 2023: 5 tendenze irrinunciabili – Pourfemme.it, foto Instagram @belenrodriguezreal

La longuette in denim? Già un’ossessione

Non possiamo che partire da lei, grandissima protagonista sin dall’apparizione dei primi look primaverili e che si prospetta far furore durante l’intera estate: sì, ci riferiamo proprio alla longuette in denim. Tessuto intramontabile e di facile abbinamento, si plasma a seconda dello stile spiccando per assoluta versatilità.

Tra le gonne di tendenza per la primavera estate 2023 quello della sopracitata è senza dubbio un grande nonché graditissimo ritorno: comoda, informale ma raffinata all’occorrenza, impazza per le strade nei lavaggi più disparati purché presenti un sensuale spacco sul davanti e sfiori con grazia le caviglie.

Gonna midi plissettata in tessuto satin: che eleganza!

Tra le gonne di lunghezza medio/lunga l’obbligo è soltanto uno: che sia in raso. I modelli più amati sono attualmente quelli scelti in nuances vivide che presentano eleganti pieghe ed increspature, perfetti sì per un look serale ma le quali si prestano persino per l’ufficio se visti sotto ad una camicia bianca candida.

Comode, sofisticate ed iperfemminili tali gonne faranno la maggior parte degli outfit estivi, accompagnate da sfacciati crop top e body, al di sotto delle quali faranno capolino sandali gioiello ed alla schiava.

Mini a pieghe per un pieno Revival anni ’90

Seguiterà poi ad esistere l’amore immenso per l’estetica grunge, grande revival che riporta alla luce l’indimenticabile gonna a pieghe – quella tipica della Britney Spears del passato, per intenderci –  in pieno stile preppy oppure ancora in denim. Un colpo al cuore per tutte quelle affezionate “Nineties Babies” che ancora non si sono rassegnate, e che potranno tornare con piacere a sfoggiare questo capo in tutta libertà.

La gonna con frange eleva lo stile country

Le frange saranno invece un elemento onnipresente ad arricchire le gonne dell’estate imminente, su modelli pareo ed a portafoglio ma anche all-over con infiniti strati sovrapposti l’uno all’altro. Un accento decisamente country da dare al proprio stile in quest’ultimo caso, ed uno fortemente latino nel primo.

Gonne in paillettes per brillare di luce propria (o quasi)

Impossibile, infine, non citare le accattivanti gonne in paillettes che faranno risplendere le più ricercate mise serali non appena colpite persino dal più debole fascio di luce. Bellissime se in coppia ad una semplice t-shirt tinta unita, come anche sotto a top basici in tinte a contrasto.

Parole di Sara Iaccino