Arredare in stile romantico, per una casa da sogno [FOTO]

Consigli utili per donare un tocco romantico all'arredamento della vostra casa.

Arredare in stile romantico, per una casa da sogno [FOTO]

Chiudete gli occhi e immaginatevi nella vostra casa arredata in stile romantico, con la vostra canzone preferita e una candela profumata accesa. Tutto avrà un tocco retrò, e i colori che vi circonderanno saranno tenui e delicati, come il bianco, il rosa, il celeste, il tortora e l’avorio. Niente mobili dagi angoli, ma curve e piccoli riccioli. E poi tanti vasi, candele e portafotografie appoggiati su vassoi in argento o su candidi centrini. E nulla potrà essere più bello dello sprofondare sul soffice piumone, in mezzo ai cuscini di pizzo e piume con cui avete impreziosito il vostro letto a baldacchino.

Decorazioni e materiali della casa in stile romantico

Le decorazioni perfette per una casa romantica sono quelle che danno vita ad un’atmosfera un po’ retrò. I tessuti saranno dunque impreziositi con tulle e pizzi, i piani serviranno da appoggio per portacandele e cornici con foto dei ricordi d’infanzia, i lampadari vengono adornati da cristalli, i vasi saranno pieni di fiori primaverili, letti e divani cosparsi di cuscini dai colori delicati. Il materiale più utilizzato è il legno, che domina indiscusso in tutta la casa, ma spazio anche alla pelle, al velluto e alle sete. Le pareti sono gessate con stucchi in rilievo, dipinte con colori tenui o ricoperte da carte da parati dai disegni romantici che daranno un tocco di eleganza e di fascino. Ciò che non dovrebbe poi proprio mancare sono i tappeti, dai colori candidi e dal pelo alto, da utilizzare in tutti gli ambienti della casa.

IMPARA A FARE UN ALLESTIMENTO ROMANTICO IN STILE SHABBY CHIC

I mobili della casa in stile romantico

I mobili della casa in stile romantico sono soprattutto in legno o in ferro battuto, con colorazioni nelle tonalità dei bianchi. Si fa grande uso di arredi vintage, combinati con elementi nuovi e moderni dalle linee morbide e dagli angoli smussati. Vetrinette in sala, comò e letto a baldacchino nella camera da letto, poltroncina in bagno, pouf davanti alle poltrone, nella maggior parte dei casi trattati con la tecnica del decapaggio e cioè con un procedimento che rende i mobili patinati.

casa romantica

SCOPRI COME ARREDARE LA TUA CASA IN STILE PARIGINO

I colori della casa in stile romantico

Nello stile romantico il colore delle pareti ha la sua importanza: la casa romantica è caratterizzata da colori opachi, sfumati e delicati. Grande utilizzo delle sfumature di bianco come il crema e l’avorio, dei grigi e dei beige, ma anche delle nuance del rosa come il cipria, del viola con il lilla e degli azzurri. L’importante è che non siano troppo brillanti e accesi.
[vedianche type=”gallery” id=”2331″]

Parole di Anna Franceschi