Arredare con i rami secchi: tante idee creative [FOTO]

Scopri le idee più creative e originali per arredare casa con i rami secchi. Gli amanti del fai da te avranno di che lavorare! Non resta che scoprire di cosa si tratta.

40
Appendiabiti con rami

Scopri come arredare con i rami secchi la tua casa. La natura è una fonte d’ispirazione continua per l’arredamento di casa. Soprattutto con l’arrivo della bella stagione la casa diventa quasi un prolungamento dell’esterno ed è per questo che rami di tutte le fogge e dimensioni saranno un piacevole complemento per vivere green. Ecco allora tante idee creative da cui prendere ispirazione per una casa all’insegna della natura.

Appendiabiti fai da te

appendiabiti rami
I rami secchi con la loro conformazione naturale si prestano bene alla realizzazione di un simpatico appendiabiti fai da te. L’importante è che si tratti di rami robusti, in grado di resistere al peso di giacche e cappotti. Fissatelo al muro con l’attrezzatura fai da te e vi sembrerà di avere uno spicchio di bosco in casa.

Decorazioni

decorazioni
Chi ama il fai da te troverà nei rami secchi per la casa un’infinita fonte di ispirazione. In base alla stagione potrai cambiare colore ai rami oppure decorarli in modo diverso. Durante il periodo natalizio sono perfette le tinte argentate e dorate, realizzabili con un semplice spray. Sta a voi poi decorarli con palline e soggetti natalizi vari: faranno un figurone nel salotto di casa! La primavera è la stagione dei colori pastello; i rami si tingeranno nelle delicate tonalità della natura in fiore. Non dimenticate che con l’arrivo della Pasqua, ai rami secchi potranno essere appese simpatiche uova colorate, simbolo della Resurrezione. Più avanti con l’estate, perfetti i rami spazzolati e sbiancati, simili a quelli portati dalle maree sulle spiagge assolate. In questo caso infonderanno un piacevole tono marine alla casa, soprattutto se contenuti in un bel vaso con conchiglie, sabbia e sassi. In autunno domineranno i colori caldi: rosso, arancione e giallo celeranno i frutti di stagione come ghiande, castagne, ricci e funghetti.

Oggettistica

cornici
I rami si prestano bene come base per una lampada da tavolo o da comodino, soprattutto in un ambiente dal sapore rustico. Abbinateli a un paralume in tessuto grezzo, decorato magari da cuoricini o stelline. Anche le cornici fai da te formate da rametti lasciati al naturale saranno una splendida idea per valorizzare i vostri momenti più belli ma se proprio volete osare realizzate uno specchio da parete utilizzando ovviamente rami più grossi e articolati: l’effetto sarà straordinario. Per chi ha una certa manualità, perfetto un separè in rami secchi per creare un comodo divisorio tra i vari ambienti domestici: l’aspetto ricorda le foreste del Nord, con un piacevole effetto foresta.
[vedianche type=”battle” id=”37031″]

Parole di Giuliaderosa