Antipasti di frutta: tante idee fresche per l'estate [FOTO]


Antipasti di frutta? Perchè no? Se cercate tante idee fresche per l’estate sappiate che anche la frutta, ovviamente abbinata in modo sapiente ad altri cibi, può essere una base perfetta per un aperitivo o un antipasto sfizioso. L’estate è il periodo ideale per approfittare di frutta fresca deliziosa di stagione, dal sapore pieno e dalle mille proprietà benefiche. Idee originali per rinfrescarsi nei giorni più caldi ma anche per gustare una pietanza salutare e facilissima da preparare. Ecco qualche proposta velocissima per fare un figurone con parenti e amici.

Idee per antipasti con frutta e formaggio
L’abbinamento della frutta con il formaggio è sempre apprezzatissimo. Potrete quindi mettere in campo tutta la vostra fantasia per realizzare dei piatti deliziosi, con poche calorie e perfetti come antipasto o per accompagnare un aperitivo leggermente alcolico. Potrete ad esempio realizzare deliziosi spiedini alternando pezzetti di frutta con pezzi di formaggio. Utilizzate i prodotti di stagione: ottimi in estate sono il melone e l’anguria che si sposeranno alla perfezione con il sapore di alcuni formaggi, forte e pungente. Ottimo abbinamento è anche quello che prevede l’asiago con pere, mele o uva: potrete poi provare anche a creare una crema morbida di gorgonzola, perfetto anche per un abbinamento con le pere in un primo originale, aggiungendo al formaggio un po’ di panna, per guarnire le fragole. Ottimo anche il formaggio Edam il cui gusto particolare di sposa con pesche, albicocche, melone e ciliege.

Consigli per antipasti di frutta originali
La frutta si sposa alla perfezione anche con alcuni tipi di affettati. Vi basti pensare al piatto classico estivo per eccellenza, prosciutto e melone che piace davvero a tutti. Per rendere la presentazione più sfiziosa potrete alternare dei pezzi di melone e dei piccoli rotoli di prosciutto da presentare su stuzzichini di legno. Cercate poi di creare una presentazione scenografica che catturerà lo sguardo e l’attenzione dei vostri ospiti. Qualche esempio? Utilizzate le classiche alzatine in ceramica dove disporre la frutta o gli spiedini e affiancate dei taglieri di formaggi o di affettati da combinare in modo goloso. Potrete anche creare un originalissimo pinzimonio semplicemente tagliando la frutta a bastoncini e presentandola con una scodellina colma di formaggio morbido da gustare insieme.