Come decorare l'agenda fai da te: idee originali

Decorare un’agenda fai da te è molto semplice: bastano, infatti, un po’ di creatività, manualità e pazienza per ottenere dei lavori originali e unici. Diari e agende sono indispensabili per chi studia e lavora e possono essere decorati a piacere. Come creare e decorare un’agenda fai da te? Scopriamo alcune idee originali e interessanti.

32
Decorazioni per agende fai da te

Come decorare l’agenda fai da te? Le idee originali per creare delle piccole opere d’arte uniche non mancano di certo. La scuola sta per avere inizio e i diari sono un must, ma anche per chi torna a lavoro le agende decorate possono rappresentare un aiuto valido per prendere appunti, segnare appuntamenti, cose da fare e molto altro ancora. Come spesso accade, il riciclo creativo si rivela particolarmente utile: è, infatti, possibile creare un’agenda fai da te, dando vita nuova ad oggetti che credevamo perduti – ad esempio, delle vecchie agende a cui regalare un nuovo look – o decorarne di nuove, personalizzandole al massimo. Come fare, dunque? Come decorare un’agenda? Ecco alcune idee interessanti per decorare l’agenda e utili consigli per creare delle decorazioni uniche e speciali.

Idee per decorare l’agenda

State cercando delle idee per decorare l’agenda? Le agende personalizzate sono l’ideale sia per chi studia che per chi lavora. Con un po’ di manualità, creatività e pazienza, è possibile realizzare delle agende decorate uniche.
Il primo consiglio è quello di stampare o ritagliare delle decorazioni adatte ad un’agenda: così facendo, infatti, potrete dedicarvi alla tecnica del découpage. Procedete incollando dei pezzi di riviste o di fogli stampati con della colla vinavil, così da trasformare un’agenda in un pezzo unico, magari utilizzando i colori che amate di più.
Anche il washi tape rappresenta un ottimo modo per creare delle agende fai da te: potete applicare il famoso nastro adesivo di carta washi tape dove e come preferite, dopo averlo acquistato dei colori e delle fantasie che amate di più.

Come decorare la copertina di un’agenda

Come decorare la copertina di un’agenda? Oltre al découpage e al washi tape che possono essere utilizzati sia per decorare le copertine che le pagine interne di un’agenda, è possibile ricorrere a pennarelli colorati e glitter, semplicemente dando libero sfogo alla vostra fantasia: ad esempio, potreste realizzare dei disegni colorati per personalizzare l’agenda, oppure scrivere il vostro nome su di essa o quello per cui è destinata.
Sarebbe, inoltre, carino abbellire un’agenda in tinta unica, incollando su di essa delle foto che vi rappresentino.
Per chi ama i viaggi, invece, potrebbe essere un’ottima idea quella di realizzare un’agenda a tema mappamondo. Come procedere? Prendete una cartina della città che preferite, oppure la stampa di un mappamondo antico e poggiate l’agenda aperta sulla mappa in questione quindi, con una matita, disegnate un contorno che sia di circa 3 centimetri più grande dell’agenda che avete. Una volta fatto ciò, ritagliate la carta e incidete gli angoli a “V” per, poi, incollare la cartina alla superficie dell’agenda con della colla vinilica. Per completare l’opera, potreste aggiungere qualche francobollo e chiudere l’agenda con un filo di spago, come un vero pacco da spedire per il mondo.

[npleggi id=”https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/accessori-glitter-fai-da-te-foto/27189/” testo=”Accessori glitter fai da te”]

Come creare un’agenda a mano

Infine, come creare un’agenda a mano? Oltre a decorarne di già pronte, sarebbe veramente il massimo averne una completamente fai da te e personalizzata. Come fare? Piegate dei fogli di cartoncino già colorati o da decorare per la copertina, ai quali aggiungere dei fogli di carta da piegare e da unire gli uni agli altri con ago e filo, così da realizzare un’agenda totalmente fai da te, alla quale poter aggiungere giorni, mesi, anni e decorazioni varie.
Tutto ciò non vi basta ancora? Allora, non dimenticate di sfogliare la nostra fotogallery, dove potrete trovare diverse idee creative da cui trarre ispirazione e da poter mettere in pratica per creare delle agende fai da te personalizzate.

Parole di Elena Arrisico