Accessori originali per la casa: 40 idee da non perdere [FOTO]

Gli accessori per la casa più originali, gli oggetti e i complementi d'arredo ideali per dare un tocco di estro e di colore in più a tutta la casa.

Accessori originali per la casa: 40 idee da non perdere [FOTO]

Gli accessori originali per la casa sono la soluzione ideale per dare un tocco di stile e creatività a molti degli ambienti domestici. Dalla cucina, che può essere arricchita con pezzi di design ad alto tasso di ingegno e originalità, come piatti decorati o dalle forme strane, al bagno, dove anche il più banale dei portarotoli di carta igienica può travestirsi da oggetto cult da mostrare invece di nascondere. Ecco 40 idee da non perdere!

In cucina, appunto. Una buona fetta dell’elenco degli accessori originali per la casa è occupata dagli articoli per la cucina o similari. Ci sono mestoli dalle forme e dalle funzionalità impreviste, come quelli che sembrano uccellini che si appoggiano delicatamente sul bordo dell’insalatiera. Ma si possono anche trovare presine e sottopentola davvero particolari, come quelli a forma di dischi in vinile o di farfalle di pasta.

Meritano poi un capitolo a parte i piatti e i bicchieri, le tazze e i vassoi. Ormai i servizi da tavola e di piatti hanno assunto sia le forme sia i disegni e i colori più bizzarri, da quelli che imitano le curve gentili e delicate dei sassi di fiume a quelli che si colorano di schizzi di vernice o di tratti artistici quasi accennati. Esistono tazze a forma di cuore o decorate con baffi e baffetti che rendono ogni sorso di tè o caffè, almeno per i compagni di tavolo, una buona occasione per farsi una risata. Non mancano i vassoio pratici e singolari, come quelli con il manico o quelli provvisti di spazi imprevisti, e nemmeno gli utensili da cucina divertenti, come lo schiaccianoci dalle sembianze di un robot o l’apribottiglie che si traveste da pappagallo o si traveste da Pinocchio, solo per fare qualche esempio celebre.

Se la cucina è il regno degli accessori e degli utensili originali, anche le altre stanze della casa non sono da meno. In bagno si possono riporre i rotoli di carta igienica su alberi completi di rami e gli spazzolini in riproduzioni di denti con appositi spazi predefiniti. Sulle pareti di tutta la casa si possono fissare orologi a forma di farfalla o componibili con colori e forme diverse, ma anche decorazioni adesive di ogni foggia e fantasia, come quelle tridimensionali per esempio. I cuscini hanno fattezze, colori e texture sempre più imprevedibili. Anche borse e cappotti si possono appendere con stile e originalità scegliendo gli attaccapanni più strani, da quelli a forma di cactus a quelli che imitano le fronde di un albero fino a quelli a forma di graffette, cuori e farfalle o di mani intente in gesti piuttosto eloquenti.

Parole di Camilla Buffoli