Qual è la formula per l'icm e come fare il calcolo?

Ecco tutti i nostri consigli per calcolare alla perfezione il vostro BMI o IMC ovvero l’indice di massa corporea che vi rivela se siete normopeso, sovrappeso o sottopeso.

Qual è la formula per l’icm e come fare il calcolo?

L’IMC, o indice di massa corporea, si trova facendo un calcolo molto semplice: si tratta infatti di una semplice proporzione tra peso e altezza per trovare il vostri Body Mass Index (BMI) o Indice di Massa Corporea (IMC). Si tratta di un numero che viene solitamente utilizzato dai medici per determinare situazioni di sottopeso, sovrappeso e obesità negli adulti. È molto utile per individuare le categorie di peso a rischio e per aiutare a risolvere o prevenire i più comuni problemi di salute.

IMC: di cosa si tratta

L’IMC è uno strumento molto utile per capire lo stato di salute del nostro corpo. Usato anche dai medici è utile soprattutto a chi vuole rendersi conto, con un semplice calcolo, della propria situazione per eventualmente affrontare una dieta. Oltre all’IMC ci sono anche altri fattori utili per determinare il grado di salute di un individuo: la misura del punto vita, il livello di grasso corporeo, la pressione sanguigna, il colesterolo, l’attività fisica.
 
IMC: come si calcola

L’IMC si trova semplicemente dividendo il peso per l’altezza alla seconda. Ad esempio per una donna di 67 annidi altezza 1,7 m e con peso corporeo 68 kg l’IMC sarà 23,53. Ed ecco la formula: IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2) ovvero una persona che pesa 75 chilogrammi ed è alta 1 metro e 80 centimetri avrà un IMC di 75 / (1,80 * 1.80) = 75 / 3.24 = 23,1. E’ una formula molto semplice che può essere calcolata da tutti. Questo è il primo passo fondamentale prima di rivolgerci ad un medico. Il sovrappeso è una situazione molto pericolosa e non parlo dal punto di vista estetico ma soprattutto della salute.
 
IMC: tabella

Ed ecco come calcolare la propria situazione secondo la tabella:
Situazione peso Min Max
Obeso classe III ≥ 40,00
Obeso classe II 35,00 39,99
Obeso classe I 30,00 34,99
Sovrappeso 25,00 29,99
Regolare 18,50 24,99
Sottopeso 16,00 18,49
Grave magrezza <16,00
Questa è la tabella universale che vi permette di scoprire il vostro peso e la sua classificazione. Non solo obesità però: molto spesso ci si può anche accorgere di essere sottopeso, magari dopo un periodo di stress e anche in questo caso è molto importante il consulto di un medico. Ricordiamo che mantenere un peso forma commisurato alla nostra altezza e alla nostra forma fisica, è fondamentale per la salute.
 
Ed ecco tutti i nostri consigli per scoprire il proprio peso forma:
 
BMI addio, ora c’è l’Indice di adiposità corporea (BAI)
Peso forma, i più magri al mondo sono i giapponesi
Calcolo peso ideale: come per scoprire il tuo peso forma