Pulizie domestiche, un metodo naturale che fa risparmiare tempo e fatica

Pulizie domestiche, un metodo naturale che fa risparmiare tempo e fatica

Pulizie domestiche, con questo rimedio naturale si risparmiano tempo e fatica - pourfemme.it

Per le pulizie domestiche ci sono tantissimi validi alleati che si possono utilizzate in modo naturale per evitare sprechi e costi inutili.

Ci sono tanti prodotti per la pulizia, specifici e anche molto funzionali allo scopo, che però costano e ci spingono a comprare articoli diversi per ogni pulizia, dallo sgrassatore al lavapavimenti, dal detersivo per i piatti al detergente per sanificare il wc. Tutte queste spese si potrebbero evitare concentrandosi sui prodotti naturali presenti in casa.

In tempo di economia domestica è utile imparare a sfruttare elementi a costo zero e, soprattutto, non dannosi per l’ambiente e le persone. Le nonne non utilizzavano un detersivo diverso per ciascun angolo della casa, eppure le abitazioni erano splendenti, le stoviglie igienizzate e tutto brillava perfettamente. Ciò è indicativo di quanto si possa risparmiare nel quotidiano, in particolare quando si parla di trucchi nel campo delle pulizie.

Un’efficace soluzione naturale per le pulizie domestiche

Oltre all’utilizzo proprio dei prodotti, è importante capire come poter sfruttare le potenzialità di ciò che abbiamo già a casa. Per esempio, in che modo combinare sale e bicarbonato per smacchiare, sbiancare e disinfettare tutto dai vestiti ai pavimenti, o come eliminare le macchie di muffa, oppure ancora come rendere splendenti le mattonelle in bagno e all’esterno grazie ad un semplice limone.

Metodo naturale per le pulizie domestiche

Come utilizzare i prodotti naturali in casa – pourfemme.it

Forse non tutti sanno che i fondi del caffè nutrono le piante, ma aiutano anche a tenere lontani gli insetti. Mentre l’acqua di cottura residua può diventare un valido alleato per la pulizia delle stoviglie. Questo trucco in particolare era molto gettonato in passato. Infatti, non si usava lavare al momento tutti i piatti e le posate, piuttosto si tenevano prima in ammollo, così da non sprecare acqua.

Questa tecnica è validissima ancora oggi. Dopo aver usato l’acqua di cottura, basta semplicemente versarla nel lavello della cucina, inserire i piatti e lasciarli lì. In tal modo si “auto-puliranno” senza alcun impegno e senza dover sprecare ulteriore acqua o grattare via i residui. Ancora meglio se si aggiunge un cucchiaio di bicarbonato per disinfettare: il risultato batterà la lavastoviglie e non costerà nulla.

In seguito ad un lavaggio generale, tutto sarà pulito e anche igienizzato. L’acqua della pasta è un validissimo aiuto in cucina in quanto ha tantissime proprietà. È ricca di sali minerali e amido e, quindi, può essere utilizzata in tanti modi diversi anche per il giardino o la cura personale. Per la pulizia è perfetta, con grandi risultati a prezzo zero.