Pulizia della casa senza fatica

Avere una casa sempre pulita ed in ordine non è un'impresa facile. Esistono però diversi trucchetti e prodotti per ottimizzare al meglio la gionata delle pulizie settimanali. Ecco qualche consiglio utile.

Pulizia della casa senza fatica

Avere la casa pulita e in ordine, sempre a “prova di suocera” è il sogno di tutte le donne, ma tra impegni, lavoro, bambini, mariti e vita sociale non è facile avere tutto sotto controllo. Ormai sappiamo bene che non esistono le bacchette magiche e neanche le fatine che al mattino ci fanno trovare tutto pulito e rassettato, esistono però dei trucchetti, dei prodotti miracolosi e vari rimedi della nonna che possono rendere la nostra vita “casalinga” molto più semplice!

Pavimenti sempre lucidi e profumati

I pavimenti delle nostre nonne erano sempre impeccabili, senza una macchia e senza un alone… i nostri invece lasciano un pò’ a desiderare, vero? I pavimenti vanno curati, quindi cercate di non ricordarvi di loro solo quando ci sono ospiti in arrivo! Per avere dei pavimenti sempre belli e splendenti vi consigliamo di usare dei prodotti che oltre a profumare e togliere lo sporco in superficie, igienizzino a fondo. Un aspetto questo, molto importante soprattutto se in casa avete dei bambini piccoli , oppure degli animali domestici. A volte lo sporco è solo la punta dell’iceberg, sotto le macchie si nascondo una serie di batteri che vanno debellati. Togliere lo sporco in superficie purtroppo non sempre significa avere una casa a prova di bambino!

Piatti splendenti senza fatica

Lavare i piatti è facile se si usano i prodotti giusti! Il prodotto ideale deve essere un ottimo sgrassatore, deve avere un profumo gradevole, mantenere ottime prestazioni in acqua fredda e magari essere ecosostenibile. Ci sono tanti prodotti in commercio che racchiudono queste caratteristiche, basta scegliere quello che preferite e il gioco è fatto. Niente più olio di gomito ma solo un prodotto perfetto, dedicare meno tempo al grasso e all’unto vi permetterà di avere più tempo per voi, quindi perchè non provare?

Vestiti profumati e già “stirati”

Fare il bucato per tutta la famiglia è faticoso, si devono dividere i panni per colore e per tipo, si devono lavare con il programma giusto in lavatrice e poi stendere, raccogliere, piegare, stirare e infine conservare. Il primo consiglio è di farvi aiutare dai pargoli, almeno nelle operazioni più semplici. Dare una mano in casa infatti responsabilizza i bambini divertendoli e vi permette anche di passare un po’ di tempo con loro in maniera costruttiva.

Ma aiutino a parte, il secondo consiglio è quello di usare un sapone efficace che pulisca a fondo, ma anche un ottimo ammorbidente che mantenga i tessuti come nuovi. Per evitare di stirare tutti i capi, dite no alle centrifughe con troppi giri e stendeteli con cura, dritti e ordinati, vedrete che il vento vi verrà in aiuto. Stirare non sarà a questo punto necessario!

Bagno e cucina no problem

Sporco ostinato e superfici delicate sono il nemico numero uno di ogni donna, e queste lotte all’ultimo colpo di spugna, quasi sempre, si disputano tra bagno e cucina. Il lavello, i fornelli e i sanitari del bagno sono soggetti a macchie difficili da trattare, spesso nel tentativo di pulire tutto alla perfezione ci ritroviamo con dei brutti graffi. Sicuramente eliminare lo sporco in una solo mossa e senza troppo sforzo vi aiuterà ad affrontare meglio la “giornata delle pulizie”.

Ricordate amiche che la nostra casa è lo specchio di quello che siamo per questo è importante tenerla sempre pulita ed ordinata, anche a prova di ospiti inattesi.