Prova Costume: consigli per iniziare una dieta

Consigli e suggerimenti per iniziare una dieta e soprattutto per non abbandonarla dopo qualche mese, preferire alimenti voluminosi, evitare le diete drastiche e condividere questo percorso con qualcuno.

Prova Costume: consigli per iniziare una dieta

Decidere di iniziare una dieta è un passo molto importante, certo la prova costume sicuramente è un buon motivo per darsi da fare ma a prescindere da questa non deve necessariamente essere un percorso che finisce con il primo giorno giorno di mare, iniziare una dieta significa cambiare abitudini alimentari e dato che come ben sappiamo vizi e stravizi sono duri a morire servono forti motivazioni e una cospicua dose di buona volontà per iniziare questo percorso.

L’ostacolo più difficile del seguire una dieta non arriva subito, perchè all’inizio c’è l’entusiasmo a tenerci lontane dai peccati di gola, dopo un pò però essere costanti comincia ad essere troppo pesante e si lascia perdere tutto.
 

Proprio per evitare questo problema è importante avere una buona motivazione a cui aggrapparsi nei momenti di sconforto ed avere qualcuno con cui condividere questo percorso, certamente le diete troppo drastiche aumentano in modo esponenziale il rischio di abbandonare la dieta.
 

Una cosa utile da tener presente è che oltre a considerare le calorie di quell’alimento dobbiamo considerare quanto è densamente calorico, questo significa che un acino di uva fresca e uno di uvetta sultanina hanno più o meno le stesse calorie, ma certamente un chicco di uvetta non lo mangiamo, ne prendiamo molti di più in un solo boccone!
 

L’ideale sarebbe cercare di mangiare alimenti che sono voluminosi ma con un apporto di calorie e di grassi mediamente contenuto, preferire ad esempio le zuppe, le macedonie a base di melone, di fragole o di anguria, il modo da saziarsi con più facilità.
 

Da evitare quindi grissini, crackers, frutta secca, noci, nocciole, mandorle, salumi grassi, caramelle e cioccolattini, puntate invece sulla carne bianca, la frutta fresca, zuppe, legumi, yogurt e le verdure.
 

Una alimentazione sana ed equilibrata è importante adottarla in vista dell’estate e della prova costume ma in generale ne trarrete vantaggi su tutti i fronti.
 

Foto da:
imworld.aufeminin.com
a.abcnews.com
static.howstuffworks.com
health.ninemsn.com.au
img.timeinc.net

 

Parole di Serena Vasta