Proteine, quante assumerne al giorno?

Le proteine sono importantissime nella dieta e per il nostro benessere: oggi vediamo insieme quante assumerne al giorno e anche una tabella facilissima da consultare per scoprire le quantità di proteine presenti nei cibi.

Proteine, quante assumerne al giorno?

Le diete proteiche sono di gran moda, perché promettono un dimagrimento rapido e senza la perdita della massa muscolare. Ne è un esempio la tanto criticata (e amata) dieta Dukan che promette risultati eccezionali seguendo un regime iperproteico. Proprio per il proliferare di queste diete, l’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, ha deciso di divulgare le indicazioni su quante proteine andrebbero assunte ogni giorno. Come tutti gli altri nutrienti dei cibi, anche le proteine sono importantissime anche se, come in ogni cosa, è vietato esagerare.

Le proteine, che tolgono fame e chili di troppo, dopo l’acqua, sono le sostanze più presenti nel nostro organismo e occupano il 16 % del peso di un adulto e svolgono funzioni importantissime. Le proteine hanno il compito di rinnovare i tessuti dell’organismo e producono anche le sostanze fondamentali alla digestione. Inoltre proteggono dai batteri e regolarizzano le funzioni intestinali. Ricordate che, come sottolineano dall’Efsa, sarebbe necessario assumere il 10-12% di proteine al giorno.

L’Efsa ha anche diramato una tabella molto semplice da seguire e da comprendere, in cui viene indicata la quantità di proteine che ogni persona dovrebbe consumare ogni giorno:

-Adulti (compresi gli anziani): 0,83 g per kg di peso corporeo al giorno.
-Lattanti, bambini e adolescenti: tra 0,83 g e 1,31 g per kg di peso corporeo al giorno, a seconda dell’età.
-Donne in gravidanza: assunzione supplementare di 1 g, 9 g e 28 g al giorno rispettivamente per il primo, secondo e terzo trimestre.
-Donne in allattamento: assunzione supplementare di 19 g al giorno nei primi 6 mesi di allattamento e di 13 g al giorno nel periodo successivo.

Gli alimenti più ricchi di proteine

Ma come regolarsi e come conoscere la quantità di proteine che ogni alimento contiene? Ecco una tabella molto sempre da consultare con i principali alimenti e il loro contenuto di proteine.

200 grammi di Latte = 6, 6 grammi di proteine
100 grammi di pasta = 11 grammi di proteine
100 grammi di bistecca di manzo = 20 grammi di proteine
2 Uova (del peso di circa 60 grammi ciascuno) = 14,9 grammi di proteine
100 grammi di pane = 8,2 grammi di proteine
32,5 grammi di arachidi tostate = 14,5 grammi di proteine
100 grammi di yogurt greco (da latte intero) = 6,4 grammi di proteine
100 grammi di biscotti frollini = 7,2 grammi di proteine
100 grammi di ceci lessati = 7
100 grammi di salmone affumicato = 25,4 grammi di proteine
1 Uovo (del peso di circa 60 grammi) = 7,4 grammi di proteine