Proteggere gli occhi dal sole, consigli e suggerimenti

Ecco per voi tanti utili consigli per proteggere gli occhi dal sole, i raggi UVA e UVB sono pericolosi anche per gli occhi e non solo per la pelle. Gli occhiali da sole non devono mai mancare!

Proteggere gli occhi dal sole, consigli e suggerimenti

Il sole fa bene perché stimola la produzione di vitamina D ma bisogna stare molto attenti e proteggersi dai raggi UVA e UVB. Per proteggersi dal sole sarebbe consigliabile indossare una camicia leggera per scendere in spiaggia, portarsi dietro un bel cappello e non rinunciare per nessun motivo ad un buon paio di occhiali da sole, inoltre dobbiamo usare una crema protettiva di ottima qualità ed evitare di stare in spiaggia nelle ore centrali della giornata, o al limite, stare sotto l’ombrellone.

L’incauta esposizione ai raggi del sole e il progressivo impoverirsi della ‘cappa’ filtrante di ozono sono molto pericolosi e mettono seriamente a rischio la nostra salute, sia la pelle che gli occhi. Tra le patologie più comuni che riguardano la pelle ci sono i melanomi ma anche gli occhi vanno protetti con molta cura. La pelle si abitua al sole e di anno in anno diventa meno sensibile, gli occhi al contrario lo diventano sempre di più. Tra le patologie più pericolose che interessano gli occhi ci sono la cheratocongiuntivite attinica, che consiste in una infiammazione che si manifesta con arrossamenti, senso di sabbia negli occhi e lacrimazione. Ma ci sono anche malattie più gravi come la cataratta (opacizzazione del cristallino). La degenerazione maculare distrugge la parte centrale della retina, il cancro dell’epitelio perioculare, lo pterigio e la fotocheratite invece colpiscono la parte anteriore dell’occhio.

occhiali da sole protezione

Per proteggere gli occhi dal sole servono degli occhiali da sole di buona qualità, puntate sui prodotti specifici e non fatevi trasportare dalle marche, un paio di occhiali buoni sono quelli con delle lenti di qualità e non quelli con la montatura più trendy. Evitate i banchetti del mercato e ovviamente gli ambulanti. La qualità delle lenti si possono classificare in base ad una scala che va da 0 a 5. La 0 e la 1 hanno un filtro leggerissimo ed offrono un livello di protezione quasi irrisorio. Le classi 2 e 3 filtrano fino al 50% dei raggi solari, mentre la 4 e la 5 assorbono quasi il 100% dei raggi, questi ultimi sono quindi indispensabili per andare sulla neve, per le lunghe gite in barca, ma anche per stare al mare tutto il giorno. Anche il colore delle lenti è importante, le migliori sono quelle gialle e marroni, quelle azzurre tendono a non adempiere sempre ai loro compiti, invece quelle grigie e verdi non vanno bene per il sole.

Anche l’alimentazione è importante, non è necessario seguire indicazioni specifiche, vi basterà applicare le regolette che conosciamo fin troppo bene. Mangiate molta frutta e verdura e bevete almeno 2 litri di acqua al giorno.

Parole di Serena Vasta