Proprietà del the bianco utili per la salute delle donna

Una bevanda fresca e gustosa? Il the bianco. Come i compagni simili verdie e nero, non ha solo proprietà organolettiche rilevanti, ma anche preziose per la salute. Ricerche di laboratorio ne avrebbero individuato capacità dimagranti, ma non solo. Scopriamo perché può essere un alleato della nostra bellezza e salute.

Proprietà del the bianco utili per la salute delle donna

La salute delle donne passa anche dal the bianco, rimedio naturale per molte patologie, che però non conosciamo abbastanza: siamo infatti tutte abituate a sorseggiare un buon the verde e di recente abbiamo scoperto le proprietà benefiche del the nero. Ma cosa è quindi il the bianco? Come gli altri, deriva dalla pianta della Camelia sinensis, e ne mantiene tutte le caratteristiche antiossidanti. In più però ha una minore quantità di caffeina il che è sicuramente benevolo per il nostro cuore, ed è tra le tre tipologie di the, quella più naturale: la sua preparazione è caratterizzata da minori trasformazioni rispetto alle altre.

Di fatto se ne parla poco perché non esistono circa questa sostanza, un gran numero di studi scientifici al pari delle sue simili, anche se quei pochi che esistono sembrano dare importanti suggerimenti. E’ il caso di un lavoro pubblicato nel 2009 che ha testato gli effetti anti-obesità del tè bianco, attraverso una serie di esperimenti direttamente sulle cellule adipose. Ebbene non solo tale sostanza ne avrebbe indotto la distruzione, ma anche prevenuto la formazione di nuove. Questo però solo in laboratorio, non è dato ancora sapere se bere del the bianco (ed in quali quantità) possa effettivamente avere un effetto dimagrante, ma di certo lo scopriremo presto dato l’interesse intorno all’argomento.
 
Ma ci sono altri aspetti importanti: il the bianco si è dimostrato in grado di ostacolare le modificazioni del dna (cancerogene) più di quello verde, secondo uno studio scientifico del 2001, mentre in un altro lavoro del 2001 si è evidenziato come questo rimedio naturale, fosse in grado di inibire la formazione di precursori del tumore al colon. Il the bianco è però di sicuro un toccasana per la nostra bellezza: applicato localmente protegge dai raggi ultravioletti e rafforza la risposta immunitaria della pelle. Dove acquistarlo? Non è comunissimo, ma lo si può trovare anche negli scaffali del supermercato o nel vostro negozio di alimenti naturali e biologici preferito. Dimenticavo: è una bevanda gustosa!
 
Foto di: Akiotakemoto