Problemi di coppia in aumento quando lui aiuta nelle faccende domestiche

I problemi di coppia sono in aumento quando lui aiuta nelle faccende domestiche: sembra impossibile ma è il risultato di uno studio condotto in Norvegia.

Problemi di coppia in aumento quando lui aiuta nelle faccende domestiche

Se lui aiuta nei lavori domestici il divorzio è più facile: difficile a credersi ma sembrerebbe proprio così, soprattutto stando ai risultati di un recente studio condotto in Norvegia, dove 7 donne su 10 preferiscono arrangiarsi nei lavori domestici. Proprio queste donne, che ogni giorno si devono dividere tra panni da stirare, pranzi da cucinare e casa da sistemare sarebbero più felici di coloro che hanno un marito servizievole e che le aiuta. Lo studio, che avrebbe confermato questa tesi, è stato svolto dal Dr. Frank Furedi, professore di sociologia all’ l’Università di Canterbury. Incredibile, non credete?

“Abbiamo riscontrato che la condivisione delle responsabilità per i lavori domestici non contribuisce necessariamente alla soddisfazione della coppia. Alcuni pensano che le rotture avvengono più frequentemente in famiglie in cui è la donna a svolgere tutti i lavori domestici, ma le nostre statistiche dicono proprio il contrario”, dice Thomas Hansen, co-autore dello studio intitolato “Likestilling hjemme” (ovvero “Eguaglianza in casa”)

Secondo i ricercatori infatti, “più gli uomini svolgono lavori domestici più aumenta la possibilità di divorzio”.

“La chiarezza e la divisione dei ruoli potrebbe essere vista come una buona cosa, ci potrebbero essere meno litigi, dato che in caso contrario, quando tutti e due svolgono gli stessi ruoli in casa, ci si potrebbe scontrare perché una delle parti potrebbe pensare di star facendo di più rispetto all’altro”, continua Hansen.

I motivi possono essere svariati: le donne, nonostante oggi abbiano lavori importanti come quelli degli uomini, preferiscono non vedere spodestato il loro ruolo di “regine della casa” e per questo amano occuparsi di tutto, magari rinfacciandolo poi al compagno o al marito.

O forse, più semplicemente, le donne, consce del fatto che gli uomini hanno un senso dell’ordine tutto particolare, preferiscono evitare che loro facciano i lavori di casa in modo sommario o poco preciso, per evitare litigi e discussioni.

“Nelle coppie moderne anche le donne hanno un alto livello di istruzione e un lavoro ben pagato, il che le rende meno dipendenti dal coniuge, almeno finanziariamente. Queste coppie danno meno importanza alla sacralità del matrimonio. Sanno gestire molto meglio il divorzio”, dice Hansen.

Ovviamente questo studio sembrerà una sciocchezza alle donne che hanno mariti che non posano neanche il loro piatto nel lavandino dopo cena e che si dimenticano, immancabilmente, di abbassare l’asse del WC dopo l’uso. E voi cosa ne pensate? Preferite che l’uomo aiuti nei lavori domestici o ci tenete alla divisione ben precisa dei vostri ruoli?