Probiotici: quando devono essere assunti?

I probiotici sono molto efficaci per prevenire le allergie, l’obestità, le sindromi metaboliche e possono influire sull’umore. La cosa migliore, affinché queste azioni vadano a buon fine, è assumerli durante i pasti, soprattutto a colazione e pranzo.

Probiotici: quando devono essere assunti?

Addome gonfio, irregolarità intestinale sono tutti disturbi che possono essere eliminati con l’uso di probiotici. Gli esperti sostengono che, se abbinati ai pasti e soprattutto alla colazione, l’effetto dovrebbe potenziarsi.

La cosa migliore (sempre che vi piaccia) è mangiare una boccetta di yogurt probiotici a ogni pasto. Le ricerche più recenti hanno dimostrato che l’assunzione a stomaco vuoto può essere dannosa perché aumenta l’acidità gastrica.
 
Gli effetti, invece, se presi correttamente (oltre all’eliminazione dei problemi di stipsi e diarrea) sono molteplici: possono prevenire le allergie, l’obesità, le sindromi metaboliche e possono influire sull’umore. E poi la cosa più importante: mantengono vive le difese immunitarie, proprio come dicono alla pubblicità.
 
C’è infine un’importante differenza da fare. “Probiotici e prebiotici sono due cose diverse – spiega a Salute 24 Capurso, gastroenterologo dell`ospedale San Filippo Neri di Roma -. I probiotici sono batteri di diversi tipi che agiscono rinforzando la flora batterica, e di conseguenza migliorando la salute della parete dell`intestino. I prebiotici, invece, sono il nutrimento della flora batterica: sono delle sostanze glucidiche a catena più o meno lunga, come le fibre, che non vengono scisse dagli enzimi dell`intestino e non sono assorbite, costituendo così nutrimento costante per i probiotici”.